Attraverso uno o più incontri partecipati, partendo dalla scomposizione delle attività (WBS) e passando per la formulazione di milestone (GANTT), si giunge a un primo budget del progetto (Baseline S Curve) e una road map delle attività.

La finalità è quella di fornire un quadro completo delle attività per giungere all’obiettivo stabilito, analizzandole a loro volta nel dettaglio per giungere alla costruzione di una road map relativa al ciclo di vita della start-up (o interna ad una delle sua fasi di pre-seed, seed, start-up, early stage, etc se l’obiettivo è limitato a una o più fasi senza comprenderle tutte). A complemento di ciò, differenti analisi sono volte a mettere in risalto eventuali criticità ed opportunità del progetto, tenendo conto in ciò anche delle persone direttamente o indirettamente coinvolte.

Al termine di questa fase si ha realmente un quadro completo dell’attività che corrisponde ad una corretta pianificazione, e solo ora si è realmente in grado di scegliere se intraprendere o meno il progetto, inteso come proseguire verso la creazione di una start-up oppure procedere alla mutazione di una realtà già esistente.