Vieni a fare il

SERVIZIO CIVILE a Impact Hub

 

Per la prima volta Impact Hub propone un progetto di servizio civile di 1 anno per un/una ragazzo/a che voglia mettersi in gioco negli ambiti di organizzazione eventi e comunicazione, gestione spazi e animazione della vivace community di Impact Hub.

 

Candidati entro il 5 aprile

 

Cosa andrò a fare?

Ti occuperai principalmente di tre settori caratteristici delle attività di Impact Hub Trentino con l’obbiettivo finale di sviluppare autonomia e la capacità di destreggiarsi nei vari ambiti del mondo lavorativo di oggi.

 

Organizzazione eventi e comunicazione

Impact Hub Trentino realizza e promuove eventi culturali, formativi, musicali, creativi, legati al mondo del lavoro e dell’autoimprenditorialità.

Sarai coinvolto attivamente nell’ideazione, nella pianificazione, nell’organizzazione, nella logistica, nella realizzazione degli eventi in programma e nella loro successiva rendicontazione. Ti occuperai anche della parte promozionale degli stessi collaborando alla creazione del piano di comunicazione. Potrai metterti alla prova con le progettualità rivolte alla comunità trentina, ma anche – a distanza – con quei progetti di riqualificazione territoriale e animazione imprenditoriale che Impact Hub Trentino svolge in altre zone d’Italia.

 

Gestione dello spazio

Impact Hub Trentino gestisce uno spazio di co-working, uffici e sale formazioni.

La gestione dello spazio comporta la cura delle strutture, il mantenimento dell’ordine nello svolgimento delle attività ospitate, la ricezione della posta e dei pacchi aziendali, l’apertura e la chiusura degli spazi comuni, la presentazione degli spazi e del loro potenziale a nuovi membri o possibili clienti, l’allestimento e il disallestimento di conferenze e riunioni ospitate all’interno della struttura, l’attività commerciale di base,  la gestione proattiva delle richieste dei membri di Hub e dei loro clienti, il controllo del rispetto delle regole di Impact Hub di tutti i fruitori dello spazio siano essi membri o esterni.

 

Animazione della community

Impact Hub Trentino incentiva nei propri spazi il network tra gli hubber. Incentivare il dialogo, la collaborazione, la conoscenza reciproca, lo scambio di informazioni e di competenze tra le persone, consente di lavorare in un ambiente migliore, e anche più produttivo e formativo per chi vive gli spazi.

Sarai chiamato a valorizzare le presenze all’interno dello spazio, facilitando la conoscenza reciproca, lo scambio tra gli hubber e la realizzazione e partecipazione ad attività che facilitino tali propositi.

Le attività che consentono tali scopi possono essere molteplici e sempre innovative, il giovane si occuperà anche della creazione di nuovi eventi e la gestione di quelli in essere. Il giovane si occuperà di comunicare il valore della community all’esterno, grazie a un apposito progetto di interviste da realizzare ai professionisti che vivono lo spazio per offrire internamente e verso l’esterno un canale di conoscenza reciproca ancora più forte.

 

Cosa imparerò?

Grazie alle attività svolte, potrai acquisire sia abilità e competenze professionalizzanti, che sviluppare le proprie soft skill.

Nel corso del progetto imparerai a organizzazione e promuovere eventi di varia portata e su diverse tematiche.

Grazie all’attività di promozione e comunicazione, potrai cimentarsi nell’utilizzo di strumenti utili per la comunicazione di qualsiasi azienda o ente.

Metterai alla prova le competenze di organizzazione, orientamento al risultato, gestione del tempo e delle priorità, proattività. Sarai stimolato nella tua creatività e potrà sviluppare reti di contatti.

Apprenderai come gestire un luogo fisico molto frequentato, a curare il primo approccio con un potenziale cliente ampliando le proprie doti di public speaking e di public relations.

Imparerai a gestire relazioni con persone con professionalità ed esperienze diversissime tra loro e a lavorare in team, in quanto sarai inserito a tutti gli effetti nello staff di Hub.

Potrai sviluppare flessibilità e tolleranza allo stress (due caratteristiche molto richieste nell’attuale mondo del lavoro) e vivere un’esperienza significativa di crescita sia personale sia nel confronto quotidiano con professionisti che lavorano in settori diversi.

 

Quando inizia e quanto dura il progetto?

Il progetto si svolgerà in 12 mesi a partire dal 1 giugno 2019 con una media di 30 ore settimanali. Il normale orario di lavoro sarà di 6 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì.

Il candidato sarà inserito nella turnistica di gestione dello spazio al pari dello staff di Hub. Indicativamente, lo spazio è aperto dalle 8.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. In base alla realizzazione degli eventi o a corsi di formazione ospitati nella struttura nella fascia serale dalle 18 alle 22.30, potrebbe essere richiesta la presenza in tale fascia oraria, sempre nel rispetto delle 6 ore giornaliere di impiego.

Sarà comunque possibile prendere visione anticipatamente degli orari di lavoro settimanali dal calendario condiviso con lo staff. In caso di realizzazione degli eventi sopra descritti, potrebbe essere richiesta la presenza durante giornate festive nei luoghi di realizzazione delle attività.

 

Cosa ricerchiamo nei candidati?

Ricerchiamo intraprendenza e voglia di mettersi in gioco. Importante è la disponibilità e la predisposizione al dialogo e alla relazione. Può aiutare una certa tendenza ad instaurare relazioni e gestirle per rispondere alle richieste da parte degli hubber e clienti. Utile la capacità di problem solving e di creatività. È richiesta una conoscenza degli strumenti di base per l’organizzazione di un database e la condivisione delle informazioni, delle piattaforme informatiche e dei social network; è preferibile una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Cosa devo fare per candidarmi?

  • Prima di tutto devi aderire al SCUP della Provincia.
-> scopri come fare consultando questa pagina 
  • Scarica la domanda di partecipazione al progetto che trovi in fondo a questa pagina, compilala in ogni sua parte (anche il trattamento privacy!) e allega la ricevuta di adesione e un documento di identità valido.
  • Inviaci tutto via mail a stefania.costa@impacthub.net entro il 5 maggio

Se hai bisogno di informazioni sul progetto scrivi a stefania.costa@impacthub.net o chiama lo 04611583407 (Stefania).

Se hai problemi informatici e non riesci ad aderire online al SCUP? L’Ufficio mette a disposizione lo Sportello telematico per supportarti nelle procedure.

 

Condividi con i tuoi amici, aiutaci a diffondere la notizia!

 

Per informazioni generali sul servizio civile o sulle modalità di partecipazione puoi contattare l’ufficio servizio civile:
– di persona: Via Grazioli, 1 a Trento;
– email:  uff.serviziocivile@provincia.tn.it;
– telefono: Marco Potrich – 0461 493 413

Stefania