L’ABC della finanza

Un ciclo di 4 incontri sulla gestione dei progetti culturali da un punto di vista finanziario

 

A breve si concluderà il ciclo di 4 incontri dedicato ai giovani membri delle associazioni che vogliono imparare a gestire anche dal punto di vista finanziario i progetti culturali. Le serate sono state tenute da Delia Usai, consulente esperta di business management, e Francesco Crepaz, consulente in ambito finanziario. Le serate sono state promosse da Impact Hub, in collaborazione con il Centro servizi volontari di Trento all’interno del Piano Giovani di Zona.

Ogni progetto, anche il più piccolo, per un’associazione di volontariato, ha bisogno di essere sostenibile anche sotto l’aspetto finanziario. Farlo, per chi non è del mestiere può essere un compito scoraggiante, proprio per questo è nato l’ABC della finanza.

23 partecipanti – 19 donne e 4 uomini, soprattutto giovanissimi e provenienti dalla provincia di Trento – sono stati coinvolti nel verificare la fattibilità di un progetto attraverso un business model e nel conoscere gli strumenti per seguirne le fasi di sviluppo. Al termine del percorso saranno in grado di redarre un budget di progetto e fare le rendicontazioni, conosceranno gli strumenti contabili e quelli di finanziamento e pagamento.