Green Jobs: un percorso per far nascere imprese ambientali

 

Green Jobs è un programma di educazione imprenditoriale in ambito ambientale, che integra la metodologia della mini-impresa JA (Impresa in azione) con incontri di formazione mirata all’imprenditoria “green”, realizzati sul territorio.

Grazie al programma Green Jobs gli studenti sperimentano l’avvio di un’impresa reale a scopo formativo, entrando in contatto con il mondo produttivo green. Hanno la possibilità di stimolare e valorizzare la proattività personale e la creatività individuale e collettiva, acquisendo strumenti e contenuti specifici per orientarsi nelle professionalità a indirizzo ambientale.La metodologia di apprendimento segue logiche esperienziali di learning-by-doing, e mira a appassionare e coinvolgere attivamente i ragazzi delle scuole.

Fondazione Caritro, nell’anno scolastico 2019/2020 ha aderito al progetto di Junior achievement – associazione che da vent’anni si occupa di portare nelle scuole italiane la cultura dell’imprenditorialità – Green Jobs promuovendolo in 7 istituti scolastici trentini: Istituto Giacomo Floriani di Riva del Garda, Istituto Tecnico Economico e Tecnologico Fontana di Rovereto, Istituto Tecnico Tecnologico Buonarroti di Trento, Scuola Ladino di Fassa, Liceo Rosmini di Rovereto, Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi” di Rovereto, Liceo Scientifico Da Vinci di Trento.

 

Impact Hub è coinvolto nel progetto e si occupa di accompagnare gli studenti in questo viaggio lungo tutto l’anno scolastico come Dream coach facendo l’allenatore d’impresa!