Un giorno senza rifiuti: let’s do it!

Racconto di uno Zero waste day

 

Una giornata senza produrre rifiuti. Non sembra troppo difficile finché non si comincia a pensare in maniera concreta a tutte quelle cose a cui dobbiamo rinunciare per non produrre spazzatura in una normale giornata di lavoro. Niente caffè alle macchinette nel bicchiere usa e getta, niente merendina confezionata, pranzo senza prodotti d’asporto o scatolette e così via.

Mercoledì 4 a Impact Hub, abbiamo deciso di metterci tutti in gioco realizzando  questa impresa assai ardua. Fare uno Zero Waste Day: una giornata intera trascorsa cercando di non produrre alcun rifiuto.
E così abbiamo ragionato tutti insieme per trovare delle soluzioni eco-sostenibili per ridurre l’impatto ambientale del nostro Impact Hub: non abbiamo utilizzato le macchinette, ma brocche e borracce, moche di caffè e thè acquistato al negozio dello sfuso, abbiamo tolto i cestini della carta per indurci ad utilizzarne meno, ci siamo portati l’ asciugamano da casa per avitare di utilizzare le salviette.

Il risultato?
Questa giornata ci ha sicuramente aperto gli occhi sulla quantità e la natura dello spreco che accompagna molte delle nostre abitudini nella sua vita quotidiana.

Sicuramente non è stato “zero waste” ma “almost zero”: ci abbiamo provato e continueremo a farlo aumentando la nostra consapevolezza e quella delle persone che vivono il nostro spazio giorno per giorno

Abbiamo concluso la nostra giornata con un aperitivo Zero Waste. Un aperitivo reso possibile dalla collaborazione del nostro hubber Midi Trento, che ci ha consegnato in vassoi riutilizzabili i suoi manicaretti  e Urban Coffe che hanno reso ancora più piacevoli le birrette vuoto a rendere!