Vieni a fare il SERVIZIO CIVILE a Impact Hub
16 Aprile 2021 - Stefania Costa

Vieni a fare il

SERVIZIO CIVILE a Impact Hub

Impact Hub propone un nuovo progetto di servizio civile di 1 anno per un/una ragazzo/a che voglia mettersi in gioco negli ambiti della comunicazione, gestione spazi e animazione della vivace community di Impact Hub.

 

Candidati entro il 9 maggio

 

Cosa andrai a fare?

Ti occuperai principalmente di tre settori caratteristici delle attività di Impact Hub Trentino con l’obbiettivo finale di sviluppare l’autonomia e la capacità di destreggiarsi nei vari ambiti del mondo lavorativo di oggi.

L’attività prevista si divide in tre principali ambiti:

  • Comunicazione

Gestione della comunicazione di Impact Hub e dei numerosi eventi e progetti che organizza. In particolare: creazione di grafica; realizzazione di materiale pubblicitario; ideazione, redazione contenuti e costruzione piani editoriali per i principali social network (Facebook, Instagram e Linkedin), creazione pagine web / aggiornamento sito internet e blog, redazione e invio newsletter, ideazione rubriche e creazione di piani di comunicazione per eventi.

  • Gestione dello spazio

Gestione dello spazio di coworking (e degli uffici e sale formazioni) di Impact Hub e nello specifico: utilizzo strumenti e tecniche per l’attività commerciale di base, risposta proattiva alle richieste dei membri di Impact Hub e dei loro clienti, gestione lo spazio dal punto di vista tecnico e logistico (apertura e chiusura, cura delle strutture, mantenimento dell’ordine, ricezione posta, segreteria..)

  • Animazione della community

Organizzazione di incontri ed eventi per favorire dinamiche di community building e hosting: valorizzazione delle presenze all’interno dello spazio, facilitando la conoscenza reciproca, lo scambio tra gli hubber e la realizzazione e partecipazione ad attività che facilitino tali propositi. Cura di una newsletter settimanale e gestione della Community app che permette il dialogo anche con gli altri Impact Hub nel mondo.

 

Cosa imparerai?

Potrai imparare, e cimentarti, con tecniche e strumenti di comunicazione e marketing per la promozione aziendale e di eventi. Metterai alla prova le competenze di organizzazione, orientamento al risultato, gestione del tempo e delle priorità, proattività. Sarai stimolato nella tua creatività e potrai sviluppare un’importante rete di contatti.

Gestendo lo spazio apprenderai come gestire un luogo fisico molto frequentato, a fornire informazioni commerciali su prodotti e servizi, a curare il primo approccio con un potenziale cliente, fino, eventualmente, a far compilare la contrattualistica e a curare l’immagine aziendale.

Comprenderai come si lavora a un progetto e a un evento dalla sua ideazione, alla verifica di fattibilità, alla richiesta di finanziamento o vendita e all’organizzazione, fino alla valutazione finale.

Imparerai a lavorare in team. Potrai sviluppare flessibilità e tolleranza allo stress (due caratteristiche molto richieste nell’attuale mondo del lavoro), capacità di agire in modo autonomo e responsabile e di conoscere le tue abilità. Potrai vivere un’esperienza significativa di crescita sia personale sia nel confronto quotidiano con professionisti che lavorano in settori diversi.

 

Quando inizia e quanto dura il progetto?

Il progetto si svolgerà in 12 mesi a partire dal 1 giugno 2021 con una media di 30 ore settimanali: 6 ore giornaliere, dal lunedì al venerdì, stabilite secondo un calendario reso disponibile ogni due settimane(per esempio: dalle 8 alle 15 con 1 ora di pausa pranzo, dalle 11.30 alle 18.30 con 1 ora di pausa pranzo). Sarai inserito nella turnistica di gestione dello spazio al pari dello staff di Impact Hub. Indicativamente, lo spazio è aperto dalle 8.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì. Lo spazio rimane chiuso solamente la settimana di ferragosto e una settimana nel periodo natalizio. Potrebbe essere richiesta la presenza nella fascia serale dalle 18 alle 22.30 in caso di eventi o corsi di formazione ospitati nella struttura (sempre nel rispetto delle 6 ore giornaliere di impiego). In caso di realizzazione degli eventi, potrebbe essere richiesta la presenza durante giornate festive.

 

Cosa ricerchiamo nei candidati?

Ricerchiamo intraprendenza e voglia di mettersi in gioco. Importante è la disponibilità e la predisposizione al dialogo e alla relazione. Può aiutare una certa tendenza ad instaurare relazioni e gestirle per rispondere alle richieste da parte degli hubber e clienti. Utile la capacità di problem solving e di creatività. È richiesta una conoscenza degli strumenti di base per l’organizzazione di un database e la condivisione delle informazioni, delle piattaforme informatiche e dei social network; è preferibile una buona conoscenza della lingua inglese.

 

Cosa devo fare per candidarmi?

Se hai tra 16 e 29 anni e non studi e non lavori per candidarti devi:

  • essere iscritto allo SCUP
  • essere iscritto a Garanzia Giovani.
    I requisiti per Garanzia Giovani sono:
  • essere disoccupati
  • non essere iscritti all’università né ad una scuola.

Conttatarci [email protected] entro il 9 maggio 2021

 

Vuoi saperene di più sul Servizio Civile?

Qui tutte le informazioni che ti possono servire

 

Condividi con i tuoi amici, aiutaci a diffondere la notizia!