SETE FESTIVAL A TUTTI I CO$TI
Salvare il clima non è più una cosa che possiamo rimandare
Qual è il costo degli eventi climatici estremi, il costo della transizione, quali sono le sfide tecnologiche e sociali che ci attendono? Chi paga il conto?
Ai Giardini Perlasca di Rovereto il 14 e 15 giugno, il festival SETE porta due giornate di incontri, musica, stand-up comedy, laboratori, installazioni, giochi e dibattiti per affrontare il cambiamento climatico attraverso un cambiamento di prospettiva.
Due giorni per confrontarsi ma anche per ritrovare un po’ di leggerezza, per giocare, per imparare, per inventare nuove relazioni.
Un festival che dall’anno scorso vede coinvolto anche Impact Hub Trentino nell’organizzazione.
TANTI OSPITI PER PARLARE DI CLIMA E DI POSSIBILI SOLUZIONI
Tanti gli ospiti di questa edizione a cominciare dal professor Stefano Mancuso, massima autorità internazionale nel campo della neurobiologia vegetale fino a Fabio Celenza, doppiatore satirico e membro di Propaganda Live, Valo Pusceddu, stella nascente della stand up comedy e la cantautrice Chibo.
Un Festival che vuole essere spazio di incontro tra scienziati, attivisti, imprenditori, divulgatori e artisti, tra cui il giornalista Stefano Feltri, il divulgatore Entropy for Life in dialogo con la cantautrice Degrado da Radici, il fumettista Dr. Pira, il talent web e divulgatore Martino Wong e molti altri.
UN TEMA, TANTE DECLINAZIONI
Tanti anche i temi che verranno affrontati: dai costi delle olimpiadi Milano-Cortina, alle proteste degli agricoltori, dai bacini artificiali al futuro del turismo nelle terre alte. Ma si parlerà anche di Climate Fiction con Marco Villa e Diego Castelli di Serial Minds, e di musica con il giornalista Giuliano Lott.
Quest’anno l’attenzione del Festival è inevitabilmente rivolta a ciò che sta succedendo a Gaza, con l’incontro Water wars – A Gaza Israele usa l’acqua come un’arma contro i palestinesi, che vedrà l’intervento del direttore generale di Medici Senza Frontiere Stefano di Carlo.
E ancora proposte laboratoriali, giochi dedicati ai più piccoli e laboratori esperienziali con installazioni immersive ed esperienze sonore in cuffia.
CINQUE MINUTI DI SILENZIO IDRICO
Venerdì 14 giugno dalle 10.00 alle 10.05, in coincidenza con la partenza della seconda edizione di SETE Festival, le amministrazioni locali coinvolte nel progetto Lungo le vie dell’Acqua sospenderanno simbolicamente l’erogazione in tutti gli uffici e gli edifici comunali. Cinque minuti di “silenzio idrico”, che equivalgono a 70 metri cubi d’acqua, ovvero 70 mila litri consumati in media in città nello stesso arco di tempo.
Ingresso gratuito, con un invito a portare al festival la propria borraccia.
Maggiorni informazioni su www.setefestival.it
SETE Festival è organizzato da oSuonoMio, sotto la direzione artistica di Emanuele Lapiana e Gianluca Taraborelli in collaborazione con il Comune di Rovereto, Impact Hub Trentino nell’ambito del progetto Lungo Le vie dell’Acqua co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.