ALTA VALSUGANA SMART VALLEY
15 Aprile 2021 - trento

Alta Valsugana Smart Valley

Quasi pronto l’Hub Levico

 

La pandemia ha portato dei cambiamenti nella nostra quotidianità, nel nostro modo di gestire le relazioni, nel nostro modo di fare acquisti e anche nel nostro modo di lavorare.

Lo smartworking è diventato un fenomeno ormai consolidato e assunto dalle aziende, mentre recentemente sta emergendo il nearworking: la necessità di lavorare in uno spazio che non sia la casa ma che si trovi nelle immediate vicinanze. Queste tendenze hanno spinto urbanisti e policy-makers a immaginare una ricalibrazione della distribuzione della popolazione nei prossimi anni sul territorio italiano e al possibile ripopolamento delle aree interne trainato da fenomeni come il southworking e il reshoring, legati al rientro di lavoratori e studenti presso le proprie città di origine e al desiderio delle aziende di trovare ambienti con qualità della vita più alta.

Viste queste evoluzioni, si prospettano per i territori di montagna – che possono fornire possibilità di lavoro accanto a una migliore qualità della vita, data dalla qualità dell’ambiente e dalla possibilità di attrarre nuovi potenziali pubblici e visitatori – nuove opportunità di sviluppo.

Ed è in questo quadro generale che Impact Hub Trentino sta lavorando accanto alla Cassa Rurale Alta Valsugana al progetto Alta Valsugana Smart Valley.

Dopo una fase d’indagine di un paio di mesi in cui abbiamo indagato le necessità di chi sul territorio vive di avere uno spazio condiviso dedicato al lavoro, stiamo lavorando in queste settimane per aprire il primo spazio di coworking della Valsugana.

La location individuata è nel centro di Levico, in una ex sala della Cassa Rurale. Con il progetto la banca intende anche valorizzare il proprio patrimonio immobiliare dandogli nuove funzioni.

Hub Levico sarà il pimo di una serie di spazi di coworking, messi a disposizione dalla Cassa Rurale, per le esigenze di liberi professionisti, imprenditori, startupper, ma anche dipendenti in telelavoro e smart worker, che potranno trovare uno spazio dove lavorare vicino a casa, incontrarsi, collaborare e dare vita a nuove idee nel rispetto delle norme di sicurezza vigenti.

Il progetto inoltre mira a dare vita a una community capace di lavorare assieme per lo sviluppo economico e culturale del territorio, a partire dal gruppo che andrà a occupare questo e gli altri spazio di coworking di Alta Valsugana Smart Valley.

Per questo motivo in questi giorni stiamo incontrando i professionisti che hanno risposto al questionario che abbiamo promosso sul progetto Alta Valsugana Smart Valley. Capire le loro necessità e raccogliere le loro riflessioni è il primo passo per presentare uno spazio di coworking versatile, comodo e a misura di territorio.

Se non avete ancora sentito parlare del progetto o se voleste aiutarci lasciandoci la vostra opinione, il questionario di Alta Valsugana Smart Valley è ancora disponibile per la compilazione a questo link Alta Valsugana Coworking: progetta il tuo spazio di lavoro!

Al più presto potrete trovarci online con il nuovo sito e i nostri social per conoscerci meglio e rimanere sempre in contatto con Alta Valsugana Smart Valley.