Giovedì 17 Aprile alle ore 18.30 presso lo spazio di Impact Hub Rovereto è stata ospitata la mostra personale di Anna Deflorian, in anteprima nella regione Trentino, dal titolo “Burn Clear” e la presentazione del libro “Roghi” edito e a cura di Canicola, progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo attraverso il fumetto e il disegno contemporaneo.

Anna Deflorian, classe 1984, in ogni dimensione narrativa che frequenta sembra mescolare la pratica di più linguaggi: fumetto, illustrazione, pittura, grafica. Il racconto, la figura, il segno, le tecniche sono intrecciate in un equilibrio dallo stile riconoscibile, che da una parte dimostra consapevolezza delle tendenze contemporanee, dall’altra traccia un percorso personale e innovativo che emerge per sensibilità estetica e punge per intensità, sguardo, straniamento. Burn clear presenta opere edite e inedite: disegni e illustrazioni per riviste e festival internazionali, serigrafie in edizione limitata realizzate dalla galleria stamperia d’arte Squadro, tavole tratte da Roghi (Canicola, 2013), albo in grande formato in cui il fumetto si esprime nel pieno del suo potere visivo.

In mostra sarà esposta inoltre la serie di scatti realizzata dalla fotografa Giulia Mazza in cui le suggestioni di Roghi diventano spunto per un’interpretazione e un esperimento che nel dialogo tra i due linguaggi conferma, di nuovo, la ricchezza della contaminazione.

Anna Deflorian ha contribuito a riviste e antologie come Kuti Kuti (Helsinki), Kus! (Lettonia), Spleen magazine (Francia), Canicola e Watt magazine (Italia), Ich/I/Je/Io (Germania), e ha esposto le proprie opere  presso festival, gallerie, musei a Lucerna, Amburgo, Angoulême, San Francisco. www. annadeflorian.com

Canicola, associazione culturale dal 2005, attraverso un progetto editoriale di ricerca, esposizioni, workshop, presenza a festival, si occupa di disegno e fumetto contemporaneo e promozione di giovani artisti. www.canicola.net