ConNESSIe, un lago di mostri

12-15 Luglio 2018

MOLVENO

tanti buoni motivi per amare i mostri
cinema, illustrazione, laboratori e sorprese dall'acqua
Chi l’ha detto che i mostri devono mettere paura? A volte basta avere il coraggio di guardare oltre la superficie per rimettere in gioco la nostra immaginazione e osservare con occhi nuovi quello che ci sta davanti. ConNESSIe prende spunto dalla mitica creatura di Loch Ness per ridisegnare l’immaginario del lago di Molveno: proiezioni di film in riva al lago, un concorso di illustrazioni mostruose e una serie di appuntamenti per tuffarsi in quel lago che ha avuto il coraggio di mostrare cosa si nasconde sotto le sue acque

 Rassegna cinematografica

Le rive del lago si trasformano in un’arena cinematografica. E la sera, col buio, gli sguardi si rivolgeranno al lago non per ammirarne il panorama ma per veder un film. Ogni sera il mostro del Lago di Molveno emergerà dalle acque. Avete capito bene: la misteriosa creatura che vive nel lago si svelerà agli occhi di chi sarà sulle rive.


giovedì 12 luglio

The age of rust
ore 21

The Age of Rust

di Francesco Aber e Alessandro Mattei 
Italia / 2014 / 8’ Anime
  Documentario breve che guida alla scoperta del “Petramosaurus Cavator”, specie meravigliosa che vive nelle Alpi. Tra feroci combattimenti ed il miracolo della nascita, conosceremo l’incredibile ciclo della vita di questa meravigliosa specie, con particolare attenzione al suo rapporto con l’uomo e il pianeta. Sceneggiatura, montaggio: Francesco Aber, Alessandro Mattei Cast: Loris Loddi, Guy Watts

a cura di Lago Film Fest
i mostri
a seguire

I mostri

di Dino Risi
Italia, Francia / 1963 / 118’
A volte c'è una piccola storia, a volte basta un semplice flash per descrivere il nuovo egoismo degli italiani in una società che si è lasciata alle spalle le miserie del dopoguerra e conosce il benessere. Il disoccupato che vive nelle baracche della periferia romana sembra straziato dai dubbi, ma poi allo stadio urla come un matto. Il vecchio pugile ormai suonato è spinto dall'impresario sul lastrico a tornare sul ring, ma l'incontro gli sarà fatale. Il deputato, il playboy e il vecchio sporcaccione, dal canto loro, non perdono occasione per dimostrarsi veri e propri mostri. Risi dirige con ritmo Tognazzi e Gassman scatenati. Venti episodi di varia lunghezza accomunati dalla cattiveria; a volte critici, a volte cinici e (sotto sotto) complici. Uno dei capolavori della fortunata stagione della commedia all'italiana.

venerdì 13 luglio

Jonas and the sea
ore 21

Jonas and the sea

di Marlies Van Der Wel 
Paesi Bassi / 2016 / 12’ Anime
  Da quando era bambino, c’è solo un posto in cui Jonas vuole stare: il mare. Non vuole solo guardarlo o nuotarci: vuole diventarne parte. Jonas vive solo, nessuno capisce il suo sogno. Dopotutto, non è possibile per un essere umano vivere in mare. O forse sì?

a cura di Lago film Festival  
4.0.1
a seguire

Il Mostro della Laguna Nera

di Jack Arnold
USA / 1954 / 79’
  Talmente iconico da essere a tratti uno dei simboli stessi del cinema, il mostro della laguna nera è mezzo uomo mezzo pesce, mostro buono in stile Frankenstein o King Kong, innamorato di una donna che romanticamente segue mentre nuota, viene massacrato dagli uomini da lui spaventati. Un film meraviglioso l’ha eletto ad eroe romantico incompreso.    

sabato 14 luglio

Catherine
ore 21

Catherine

di Britt Raes
Belgio / 2016 / 11’51” Anime
  Catherine ama gli animali domestici! E più di tutti ama il suo gatto. Quel gatto è la sua vita: Catherine ha qualche problema relazionale, e pian piano diventa una vecchia gattara pazzoide. Troverà mai l’amicizia, o l’amore?

a cura di Lago film Festival
the shape
a seguire

The Shape of Water 

di Guillermo del Toro
USA / 2017 / 119’
  Elisa, giovane donna muta, lavora come donna delle pulizie in un laboratorio scientifico di Baltimora durante la guerra fredda. È legata da profonda amicizia a Zelda, collega afroamericana che lotta per i suoi diritti dentro il matrimonio e la società, e Giles, vicino di casa omosessuale, discriminato sul lavoro. Diversi in un mondo di mostri dall'aspetto rassicurante, scoprono che in laboratorio (soprav)vive in cattività una creatura anfibia di grande intelligenza e sensibilità. ll film ha vinto il Leone d'oro e quattro Premi Oscar.    

domenica 15 luglio

Spring Jamjpg
ore 21

Spring jam

di Ned Wenlock 
Nuova Zelanda / 2016 / 5’35” Anime
  Un giovane cervo ha corna modeste: sa che dovrà improvvisare un po’ di dolce musica, se vuole avere una chance durante la stagione degli amori.  

a cura di Lago film Festival
Ponyo
a seguire

Ponyo sulla scogliera 

di Hayao Miyazaki 
Giappone / 2008 / 100’ Film animazione
  Sosuke, un bimbo di cinque anni, una mattina sulla spiaggia trova Ponyo, una pesciolina rossa con la testa incastrata in un barattolo di marmellata. La salva. Ponyo è affascinata da Sosuke e il bimbo prova lo stesso verso la pesciolina. Le dice: "Ti proteggerò e mi prenderò cura di te". Ma il padre di Ponyo, Fujimoto – stregone che abita i fondali marini – la obbliga a tornare nelle profondità dell'oceano. "Voglio essere umana!" esclama Ponyo e tenta la fuga versando nell'oceano l'Acqua della Vita, riserva dell'elisir magico del padre. L'acqua del mare si alza e il villaggio di Sosuke affonda sotto i flutti marini. Una bimba e un bimbo. Amore e responsabilità. Il mare e la vita stessa. In un'epoca di ansie e incertezze, Ponyo sulla scogliera è il coraggioso racconto della storia di una madre e suo figlio uscito dalla matita di Hayao Miyazaki.  
   
Le proiezioni in riva al lago sono gratuite
In caso di cattivo tempo giovedì, venerdì e domenica saranno spostate al Palacongressi
 

Porta con te una giacca, una torcia  eun asciugamano per godere al meglio i film


Laboratori

Strane creature e animali fantastici prendono vita tra le mani di piccoli e adulti


venerdì 13 luglio

dalle 15 alle 18

Mostri da sogno

 
Strane creature di lago e di cielo 
Laboratorio di grafica per bambini per inventare strane creature mostruose che animeranno piccole scatole di carta sullo sfondo del lago di Molveno

sabato 14 luglio

dalle 15 alle 18

Un pomeriggio bestiale

 
L’officina degli animali fantastici         
Prendendo spunto dalle del “Il bestiario universale”, i bambini potranno creare, partendo da un pezzo di argilla e tanti piccoli materiali naturali come legnetti, licheni e pigne, il loro personale bestiario fantastico. I mostri verranno poi nascosti dai bambini lungo le rive del lago, per uscire di notte e prendere il largo.

a cura dell'Atelier della Cooperativa la Coccinella  

domenica 15 luglio

dalle 15 alle 18

Una cartolina da Molveno


Creare un ricordo unico e speciale. Con diversi materiali, il disegno, il collage i bambini e le famiglie potranno dare vita a una propria cartolina di Molveno, da spedire o conservare.   Workshop con l’illustratrice e grafica Claudia Bernardi
Ia partecipazione ai laboratori è gratuita
 

Attività

Anche le parole aiutano a immaginare mostri e creature fantastiche


giovedì 12 luglio

ore 20.30

ConNESSIe

 
Presentazione del mostro di Molveno e premiazioni contest.
ConNESSIe si è aperto con un contest che ha sfidato gli illustratori ad avvistare, e fare il ritratto, alla strana creatura che affiora dalla superficie del lago.   Il mostro vincitore emergerà dall’acqua del lago, e si mostrerà in tutta la sua mostruosità, dal 12 al 15 luglio.

domenica 15 luglio

alle 18

Il Bestiario Criptozoologico Lacustre


Presentazione libro
Oggi le leggende si fanno da parte, e i bambini raccontano di creature già viste nelle loro televisioni, che abitano paesi distanti dal loro, che non parlano i loro dialetti e che sentono lontanissime: questi bambini non avvisteranno mai in una notte di luna vuota tra i canneti del loro lago queste creature, non proveranno mai quella curiosità mista a splendida paura. Per questi bambini e per i bambini che siedono sullo stomaco di ogni adulto, è nato il Bestiario Criptozoologico Lacustre, cuarato da Francesco Croce e Sara Pellegrino che vede le illustrazioni di mostri lascustri realizzate da 63 illustratori italiani.

loghi_connessie