Dove si crea diventa XL
31 Luglio 2020 - trento

Dove si crea diventa XL

Dove si Crea XL  è la fase 2 di un progetto che come Impact Hub Trentino abbiamo ideato per valorizzare, mettere in rete tra loro e far conoscere i professionisti che lavorano nell’ambito dell’impresa creativa e gli spazi dove lavorano.

Dove si crea XL  si sviluppa attraverso un percorso alternativo sul territorio provinciale anche nelle zone più periferiche delle città di Trento, Rovereto e dell’Alto Garda e della Bassa Valsugana ed è uno dei 16 progetti finanziati quest’anno dal bando Generazioni. 

Negli anni in cui la società sembra contrarsi sotto il peso dell’incertezza, dell’anomia e dell’incapacità di scrutare l’immediato futuro, il progetto Dove si Crea XL vuole valorizzare le imprese creative presenti sul territorio, le loro professioni e i loro spazi, trasformandoli in luoghi con un’identità forte dai quali partire per rigenerare i territori, creare nuove dimensioni di incontro e di confronto tra le generazioni.

Per capitalizzare i risultati ottenuti con il progetto Dove si crea sostenuto lo scorso anno dal Bando Generazioni, in questa fase vogliamo allargarlo alle zone più periferiche come l’Alto Garda Ledro, la Bassa Valsugana e le periferie di Trento e Rovereto grazie ad un lavoro di rete tra territori diversi della provincia con la collaborazione dei partner territoriali (Associazione culturale Smarmellata  di Arco, Comune di Trento, Piano Giovani della Bassa Valsugana e Tesino, Comune di Rovereto).

Vogliamo valorizzare i professionisti creativi e gli spazi periferici dove lavorano con un duplice obiettivo: rimettere la cultura al centro e investire sulle virtù dei professionisti creativi valorizzandole e tramandandole ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, per far sì che possano farle proprie e rielaborarle creativamente.

Cosa facciamo?

Mappiamo, raccontiamo con foto e video, rendiamo visibili i luoghi “dove si crea”.
Un lavoro che riteniamo fondamentale per far conoscere e valorizzare un mondo professionale in fermento ancora per molti sconosciuto.
Creiamo una mappa interattiva che andrà a integrare quella nata lo scorso anno bit.ly/dovesicrea.

Ma non solo questo. Grazie a percorsi formativi nelle scuole, vogliamo far conoscere questi professionisti creativi ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, per far sì che possano essere ispirati nel coltivare le proprie passioni e abilità in chiave imprenditoriale.