EDUCA torna dal 6 all’8 maggio
21 Aprile 2022 - Stefania Costa

Quest’anno, per la prima volta stiamo collaborando alla realizzazione di EDUCA e Educa Immagine.
Il festival dell’educazione e quello dell’educazione ai media, si svolgeranno a Rovereto dal 6 all’8 maggio.
Come Impact Hub Trentino stiamo seguendo per Consolida, che organizzza gli eventi, segreteria, logistica e comunicazione.

 

Scegliamo il futuro” questo il titolo della XII edizione del festival dell’educazione, che proporrà in tre giorni, insieme a Educa Immagine, più di 60 appuntamenti tra focus, dialoghi, incontri, laboratori e spettacoli con 150 relatori ed esperti nazionali. 

A Rovereto dal 6 all’8 maggio si parlerà di giovani, di competenze e orientamento scolastico, di innovazione didattica e scuola aperta, di ambiente e comunicazione inclusiva, di tutela dell’infanzia, di guerra e pace. 

EDUCA

Il festival EDUCA, quest’anno alla sua 12a edizione, torna finalmente in presenza e propone a Rovereto  da venerdì 6 a domenica 8 maggio appuntamenti di analisi e riflessione dal vivo, aggiungendo la possibilità di seguirne alcuni online grazie allo streaming. Non mancano spettacoli e attività di animazione per bambini e ragazzi.

EDUCA parte, il venerdì con la consueta mattinata riservata alle classi con laboratori e incontri che offrono ai ragazzi occasioni di confronto e dialogo su temi centrali per il loro avvenire quali la formazione, ma anche il clima e la pace.

Dal pomeriggio fino a domenica si prosegue con una ricca offerta di incontri, dialoghi con esperti, focus – pensati soprattutto per educatori, docenti e genitori –  laboratori per bambini e ragazzi e spettacoli e attività animative aperte a tutti.

Al festival Educa si intreccia Educa Immagine, il festival dell’educazione ai media nato nell’alveo del Piano Cinema per la scuola del MiC e del Mi, che propone proiezioni e laboratori, incontri con esperti e focus su cinema, tv, social media e fotografia.

Tutte le info su https://www.educaonline.it/

 

Educa Immagine

Dal cinema a Tik Tok, dai reportage fotografici di National geographic a Instagram, dalla TV alle piattaforme. Conoscere il linguaggio dei media e l’alfabeto delle immagini è oggi fondamentale nei percorsi di crescita di bambini e ragazzi e per coloro che li accompagnano, per sviluppare il pensiero critico e diventare cittadini consapevoli e attivi. Con questo obiettivo è nato, nell’alveo di Educa e del Piano cinema per la scuola di MiC e MI, Educa Immagine, il festival dell’educazione ai media che torna in presenza a Rovereto dal 6 all’8 maggio.

Il programma – frutto dell’intenso lavoro della Trentino Film Commission che ha la direzione artistica del Festival, insieme a Consolida che lo organizza –  propone proiezioni e laboratori e incontri con esperti nazionali, propone proiezioni e laboratori e incontri con esperti nazionali: registi, critici cinematografici, fotografi, animatori, produttori, giornalisti e sceneggiatori. Gli appuntamenti sono dedicati bambini, ragazzi e giovani, ma anche a docenti, educatori, genitori e alla comunità tutta. Oltre alla collaborazione dei partner di EDUCA e al sostegno della Cassa Rurale di AltoGarda e Rovereto, Educa Immagine conta in questa edizione su nuovi e importanti media partner: Rai Cultura, Mymovies.it e Dire Giovani.

Tutte le info su https://educaimmagine.it/