

Spazi delimitati | Formula Hub
Spazi delimitati
Workshop di fotografia con Alessio Righi
Gli spazi possono essere urbani, extraurbani, concettuali, aperti o delimitati.
In questo workshop – teorico e pratico – ci si concentrerà sullo spazio delimitato nei termini territoriali, ovvero la rivisitazione di uno spazio comune, il fatto di “andare oltre”, la ricerca di un qualcosa anche dove apparentemente non c’è niente da vedere.
Programma
I temi sui quali potranno lavorare i partecipanti sono: la ripetitività di oggetti e/o colori, il ritratto, l’architettura, lo studio della luce e delle sue forme. Durante il workshop, si spiegherà e si dimostrerà: come isolare il soggetto scelto per lo scatto, come allenare l’occhio a percepire solo un certo tipo di forma o colore, come la luce sia l’elemento fondamentale nella fotografia, sia per quanto riguarda la ritrattistica che per architettura, e infine come costruire progetto componendo un’immagine che sia coerente con il proprio stile personale e punto di vista. L’obbiettivo è comprendere che la qualità non sta nello scattare in maniera quasi compulsiva davanti a un soggetto, ma prendersi il tempo giusto per realizzare poi immagini che avranno una forza comunicativa maggiore per la loro ricerca. Verranno mostrati degli esempi di progetti, sia appartenenti del docente sia di altri artisti più conosciuti nel mondo della fotografia, spaziando anche per coloro che scelgono di raccontare i luoghi in maniera più concettuale e meno visiva. Sessione di shooting fotografico e valutazione dei lavori realizzati.
cose necessarie
Supporto di registrazione di immagini digitali: Reflex digitale, Compatta, Telefono, Bridge
Destinatari
Appassionati di fotografia alla ricerca di un workshop alternativo indirizzato alla progettualità.
Quando
Sabato 6 ottobre 2018
dalle 9.30 alle 18 | 7,5 ore workshop
Dove
Impact Hub Trento | Via Sanseverino 95, Trento
Come iscriversi
Per iscriversi è necessario compilare il modulo sul sito in questa pagina
La quota di partecipazione è di 65 euro
Il corso sarà attivato con un minimo di 8 partecipanti
Il docente
Alessio Righi è un fotografo originario di Trento, che al momento sta collaborando con lo studio Mauve (TN). Il suo lavoro ha come focus principale qualsiasi soggetto catturi il suo sguardo: paesaggi, architettura, persone e dettagli che altrimenti rimarrebbero isolati e nascosti. Il suo modo di fotografare rispecchia la sua personalità ordinata e con grande cura nel dettaglio, riesce infatti a “vedere oltre” e dare vita e soggettività alle forme che lo circondano. Nel 2015 ha conseguito una laurea triennale in fotografia presso la LABA, libera accademia di belle arti (BS), e negli anni successivi ha vissuto all’estero portando avanti progetti personali, per poi tornare nella sua città natale e, grazie alla collaborazione con Mauve, creandosi il proprio network personale. http://www.alessiorighi.com
See other Events