Loading Events

Volano, nuovi processi dell’abitare

Date
Jun 2nd - Jun 24th
Time
8:00 - 17:00
Location
Impact Hub Rovereto
Price
Free

“VOLÁNO NUOVI PROCESSI PER L’ABITARE” è un concorso di idee finalizzato alla progettazione a due fasi per la realizzazione in una lottizzazione privata a Volano (TN) di edifici residenziali ecosostenibili. 

Il concorso, rivolto ai giovani architetti, è un iniziativa privata promossa dall’Opificio delle Idee, organizzata in collaborazione con AgaTN (Associazione giovani architetti del Trentino) ed Impact Hub Rovereto, su incarico dei Sig. Raffaelli, proprietari dei lotti edificabili vicino al parco Des Tor a Volano in un unarea di circa 7000 mq.

Obiettivo del concorso è la realizzazione di un complesso di edifici residenziali con caratteristiche prestazionali integrate(funzionali, spaziali, organizzative, costruttive, architettoniche, estetiche, compositive etc..).

 

150416 PosterA3

 

 

Il progetto dovrà adottare tramite tecniche costruttive innovative che consentano la con razionalizzazione dei costi di costruzione e di successiva gestione degli immobili. Nel contempo, anche attraverso la proposizione di linguaggi architettonici contemporanei, dovrà essere assicurata la corretta integrazione urbanistica e paesaggistica dell’intervento.

Possono partecipare alla gara giovani professionisti (che – entro il 21 giugno 2015 – non abbiano ancora compiuto i 40 anni) iscritti all’albo dell’ordine degli architetti residenti nelle provincie di Trento e Bolzano o nelle province limitrofe e confinanti con la provincia di Trento (provincia di Brescia e provincia di Sondrio in Lombardia, provincia di Verona, provincia di Belluno, provincia di Vicenza in Veneto).

L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare la cultura del progetto attraverso la trasparenza della competizione libera ed aperta per le giovani generazioni di professionisti. Di rendere il progetto il vero luogo di confronto della cultura materiale e immateriali generatrice di plusvalenza in grado di alimentare la cultura degli spazi per la qualità dell’abitare. Condividere, accompagnare e promuovere le azioni private è una delle vie possibili per il futuro della qualità del territorio e delle case in una fase in cui la domanda di abitazioni è rarefatta e richiede qualità.

Il concorso di progettazione è articolato in due fasi. Nella prima i partecipanti dovranno progettare l’intera area. I 5 finalisti, nella seconda fase, progetteranno nel dettaglio degli spazi privati interni nel numero e nelle indicazioni della committenza. I vincitori otterranno un incarico per la realizzazione di un piano attuativo di lottizzazione, di progettazione definitiva.

 

Vai alla pagina del concorso e leggi il bando

See other Events