Restart Romagnese, a social housing contest
15 April 2013 - Impact Hub

Il Comune di Romagnese, con il supporto organizzativo di The Hub Rovereto, con il supporto di Regione Lombardia, lancia un contest di idee, ideato in collaborazione con Fondazione Housing Sociale, per identificare soluzioni per la gestione virtuosa di due edifici pubblici da destinarsi a progetti di housing sociali e servizi alla persona e al turismo.

Il contest, aperto fino al 26 maggio 2013, è destinato principalmente a imprenditori sociali e gestori di servizi, ma rappresenta un’opportunità anche per cooperative, fondazioni, associazioni, gruppi di cittadini e per chiunque abbia un’idea sostenibile da realizzare nei settori dell’housing sociale e del turismo.

“L’Edilizia Privata Sociale (Housing Sociale) è definita come insieme di azioni, iniziative e strumenti – realizzati sia direttamente che facilitando iniziative di terzi – volti a favorire l’accesso delle persone svantaggiate a un contesto abitativo e sociale dignitoso che consenta il miglioramento e il rafforzamento della loro condizione”.
(Fondazione Housing Sociale) 

La forza del Contest risiede nel suo essere versatile e aperto anche a piccoli progetti che potranno essere realizzati assieme ad altri, convivendo in un quadro innovativo che favorirà l’economia di scala e la creazione della rete tra professionisti. Gli edifici per la cui valorizzazione si vogliono stimolare proposte potranno così diventare  un centro social-culturale nel quale potranno svilupparsi attività diverse, rivolte all’empowerment sociale, turistico e culturale, in un comune recentemente nominato “Gioiello d’Italia”, immerso nel caratteristico panorama dell’Oltrepò Pavese.

La valenza del progetto è duplice: da un lato si ambisce a creare un polo cittadino dinamico e utile, che risponda alle esigenze sociali del territorio e favorisca lo sviluppo del nuovo welfare; dall’altro il Contest rappresenta un’opportunità per coloro che vogliono sviluppare progetti di innovazione sociale e siano alla ricerca di una location e di partner.

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito www.restartromagnese.it dal quale è anche possibile scaricare la modulistica necessaria a partecipare al Contest.

La segreteria organizzativa del progetto, istituita presso The Hub Rovereto, è a disposizione per informazioni e dettagli. Inoltre, durante il mese di aprile sarà possibile partecipare ad alcuni sopralluoghi per visionare gli edifici oggetto del contest.
 

Contatti

@ [email protected]

web www.restartromagnese.it

skype restart.romagnese

facebook Restart Romagnese

T 0464 431732