Hub Rovereto va a San Francisco
1 April 2012 - Impact Hub

La rete di Hub, di cui The Hub Rovereto fa parte, ogni hanno in un paio di occasioni  si riunisce per decidere le policy gestionali e di sviluppo della rete mondiale. Quest’anno il Global Gathering 2012 si è appena concluso a San Franciso presso Hub By Area. Molte sono le questioni che sono state discusse con i vari fondatori in tutto il mondo.

La rete mondiale di The Hub è gestita da Hub Association dove ogni Hub locale ha diritto di voto.

E’ stato rinnovato il board dell’associazione e portato il mandato a due anni per i componenti eletti in quanto un anno non era sostenibile per il quantitativo di incombenze a loro carico. È stato portato a cinque il numero dei componenti del board. I tre nuovi membri eletti sono Tim (SF), Enrique (Sao Paolo) e Lesley (Johannesburg). L’associazione condivide un Hub Compendium al quale sono state apportate un numero importante di modifiche per meglio definire i mandati e la gestione finanziaria.

The Hub Rovereto ha richiesto di entrare in Hub Passport ovvero all’interno di un gruppo di lavoro a cui fa capo San Francisco e Stockholm.

Data la grande richiesta da diverse città italiane (molto più di altri stati) e dato che ad ora in Italia ci sono due Hub già aperti: Hub Milano e Hub Rovereto e quattro in fase di apertura Hub Siracusa, Hub Trieste, Hub Bari e Hub Roma si sta portando avanti l’idea di creare una piattaforma di lavoro come HUB ITALIA.

In una prima fase la collaborazione diretta di tutti gli Hub sembra problematica e difficile da gestire quindi è stata ipotizzata una collaborazione più gestionale ovvero centralizzare in un soggetto giuridico esterno di gruppo i servizi di back end quali: contabilità, stesura e revisione dei bilanci, strategia generale, servizi legali (contratti di membership e partnership). In una seconda fase potrebbero essere gestiti anche i servizi di marketing (microsito, marketing generale, blog) ed eventi congiunti.

Si segnala che ad aprile saranno due gli eventi di portata internazionale che The Hub a Rovereto ospiterà:

  • 12 aprile un workshop sull’ecodesign promosso da un membro di Hub Madrid – http://www.ecologing.es/
  • 17 e 18 Sostenaible Tour – Si tratta di un progetto avviato da The Hub Stoccolma in collaborazione con Worldfavor che ha l’obiettivo di raccogliere esperienze di soluzioni sostenibili ai problemi che sta affrontando la nostra societá per dare visibilitá a queste esperienze in modo che diventino fonte di ispirazione per altri imprenditori. Al termine del tour verrá pubblicato un documentario che raccoglierá tutte queste esperienze e non vediamo l’ora di vederlo! Il 18 Aprile sará il giorno in cui la troupe di SST sará a Rovereto per effettuare le riprese, altre info a breve! http://www.sustainablesolutionstour.com/