Quando abbiamo ideato Take Hawaii, il mercatino del fatto a mano e dell’autoproduzione, ci siamo posti in una posizione volutamente defilata rispetto alla tradizionale proposta dei mercatini di Natale ufficiali: volevamo dare visibilità a tutto un mondo di creatori che univano l’eleganza del design alla passione dell’artigianato e allo stesso tempo volevamo essere qualcosa di diverso da una semplice vetrina. Le nostre “Hawaii da asporto” sono diventate così un luogo di scoperta a tutto tondo, dalla musica (tutta) alle torte (tonde).

 

Sono passati cinque anni, molte cose sono cambiate e siamo cambiati anche noi: abbiamo deciso di accettare la sfida di gestire quattro spazi all’interno dei mercatini di Natale di Rovereto. E vogliamo farlo continuando a seguire le nostre regole: far conoscere e valorizzare pezzi unici, creativi, originali, di design e…rigorosamente di qualità. Quest’anno vogliamo agire dall’interno, portando con noi tutto quello che abbiamo imparato e raccolto in questi cinque anni per confrontarci con questo nuovo grande pubblico.

Sull’isola di Take Hawaii si potrà approdare, a partire da sabato 21 novembre, giorno in cui sarà inaugurato il Mercatino dei Popoli di Rovereto, fino alla vigilia di Natale. Ci si potranno trovare pezzi di design, arte e artigianato, oggetti fatti a mano, opere di creativi che arrivano da tutta Italia.

Eventi ed incontri renderanno ancor più caldo l’isolotto di Largo Giovanna Maria dalla Croce e ci aiuteranno a far conoscere e raccontare in modo originale tutto quello che sta dietro a un oggetto.

I partecipanti – che si avvicenderanno di settimana in settimana – esporranno e venderanno abbigliamento, gioielli, giocattoli, maglieria, cartoleria, accessori, arte, arredamento, illustrazione, pezzi di design e molto altro ancora, tutto rigorosamente fatto a mano.

Ve li presentiamo:

 

La Pinotteria
Anna Pinotti è un'artigiana che negli anni ha sperimentato diversi materiali di recupero, fino a creare una linea di portafogli e borse fatti con carta e plastica.

Portafogli, portadocumenti, pochettes, portatessere in materiali riciclati e sciarpe con materiali di recupero.
Interno11
INTERNO11 è un’idea e un marchio. Spazio dedicato alla moda e all’arte, propone collezioni di abbigliamento.

Vestiti fatti a mano da giovani artigiani e collezioni di stilisti emergenti, accessori di creativi italiani e brand selezionati, pezzi unici e serie limitate.
Nicola Miani
Fratello e sorella veneziani, nati in una famiglia da tempo dedita all'artigianato. Dopo aver esplorato strade diverse, si sono riuniti per dedicarsi alla lavorazione delle perle di vetro a lume secondo la tradizione veneziana.

Giolielli in vetro di Murano.
Common Ground
Common Ground è un'associazione di promozione sociale che punta sul riuso creativo.

Borse e accessori in pvc e feltro, gioielli di carta, pelle e carta riciclata.
Sono verde
SONOVERDE è una linea di accessori ottenuti da materiali riciclabili ma allo stesso tempo belli, originali e personalizzabili.

Portafogli a tema musicale creati assieme a artisti e illustratori.
Enrica Battiston
Designer con Prodotto il "rifiuto del rifiuto", spazia dalla grafica, al design industriale, ad oggetti auto-prodotti, fino alle produzioni più artistiche.

Prodotti di design per la casa
Disegnograve
Disegnograve è un'associazione culturale che promuove la diffusione e la conoscenza dell'illustrazione d'autore.

Collana di libri "Scrittori illustratori", tavole originali da cui sono state tratte le immagini e stoffe stampate in tiratura limitata.
Mariagioia Maffucci
Mariagioia Maffucci è un'artigiana che realizza gioielli, pezzi unici realizzati completamente a mano (senza stampi) con un impasto ceramico originale, ispirati alle forme della natura.
Le sue creazioni nascono dal desiderio di trasmettere il calore della terra con forme che si ispirano al linguaggio stesso della natura.
Il contrasto fra l’eleganza e la matericità dei vari impasti crea un equilibrio perfetto. Forte e delicato allo stesso tempo, (che attrae con i suoi contrasti seducenti.) La doppia anima della natura, che sa essere delicata e potente, pervade ogni creazione dando vita non solo a gioielli dal fascino materico ma realizzazioni uniche.

Gioielli in ceramica.
Francesca De Mai
Francesca De Mai realizza piccole autoproduzioni in serie irrazionali,ironiche e d'uso interpretabile,dove il disegno è protagonista.

t-shirt, biglietti,quaderni, bottoni e lupi da collo.
Artigilla
Artigilla lavora argilla, smalti e ossidi metallici. Ogni singolo oggetto creato è un pezzo unico interamente realizzato a mano e racchiude in sé un pensiero, un'emozione, una storia, e quindi una scelta di forma, di argille.

Gioielli e piccoli oggetti in raku realizzati a mano.
Elena Modena
Elena Modena è un'illustratrice, realizza oggetti per la casa, quadri, biglietti d'auguri e bomboniere e illustra libri per bambini.

Piastrelle in ceramica per decorare la casa o inviare un messaggio, quadri e quadretti con pirati, balene, papaveri e molto altro..
REDO Upcycling
REDO Upcycling sono artigiani di riciclaggio creativo, che danno nuova vita ai rifiuti e scarti industriali: banner pubblicitari, strumenti sanitari, viti e bulloni, ruote e sedie, corde, tessuti per divani.

Borse, pochettes, astucci e altri accessori in materiale riciclato.
Marta Sala Design
Marta Sala è un'artigiana con un'esperienza prluriennale. Ama sperimentare l'utilizzo di materiali diversi.

Gioielli in ceramica unici
Cinquepiù due
Cinque sono le dita di una mano. Due le mani, le teste. Sette i cieli, i colori dell’arcobaleno, le lune nuove, i giorni della settimana, i vizi e le virtù, le possibili orbite degli elettroni attorno al nucleo.
Cinquepiùdue è l’incontro di Leonardo Bastianelli e Giulia Filippi.

Oggetti di design Heureka e Ventiduegradi.
SeriousGrafia
SeriousGrafia è un laboratorio di serigrafia indipendente che realizza magliette originali stampate a mano in tirature limitate e numerate, ognuna di esse è unica, a modo suo e porta un numero progressivo che non verrà mai ripetuto.

Magliette serigrafate
Solo per i tuoi occhi
Appassionata di lavori manuali e moda fin da piccola, Elisabetta Vicentini ha trovato nel feltro e nella tintura naturale l'ispirazione.

Accessori e abbigliamento in feltro e nunofeltro e tintura naturale.
Danese
Danese è un negozio di abbigliamento giovane e di ricerca.

Abbigliamento e accessori di sartoria Ismara, prodotti innovativi con sguardo al riciclo e al biologico.
Il Setario
Il Setario sviluppa un'antica tecnica con motivi e colori assolutamente originali. La tecnica viene utilizzata senza alcuna velleità di imitazione dell'acquarello o altre tecniche pittoriche, ma sia nei soggetti che nella qualità compositiva sviluppa l'intensa forza decorativa della seta dipinta, giocando sia sulle sfumature di colore che sulle zone nettamente contrastanti.

Sciarpe e foulards in seta dipinta a mano.
Impronte
"Impronte" crea e realizza oggetti poetici in porcellana: orecchini, collane, anelli, bracciali, tutti oggetti unici modellati a mano e realizzati con cura. Passione e materiali di primissima qualità, con componentistica anallergica e certificata.

Gioielli in porcellana