Wild Flowers > presentazione progetto di ricerca
23 November 2012 - Impact Hub

“Tecnologie ambientali di incremento della biodiversità nelle aree a verde:

sostenibilità ambientale, pregio estetico e viabilità economica”

presentazione di un progetto di ricerca applicata

della Cooperativa Sociale Arti e Mestieri

 

Mercoledì 28 novembre 2012 a partire dalle ore 18.30 The Hub Rovereto ospiterà la presentazione del progetto di ricerca applicata “Tecnologie ambientali di incremento della biodiversità nelle aree a verde: sostenibilità ambientale, pregio estetico e viabilità economica” sviluppato e promosso dalla Cooperativa Sociale Arti e Mestieri. Uno studio che guarda sensibilmente all’impatto ambientale, dove attività produttive, innovazione e valorizzazione dei territori diventano fattori conciliabili.

La Cooperativa Sociale Arti e Mestieri è una realtà attiva e presente a Rovereto dal 1994 per iniziativa di un gruppo di persone di provenienza ed esperienze molto diverse tra loro. È un laboratorio del Terzo Settore che opera nell’ambito dell’avanzato sistema delle politiche sociali attuate dalla Provincia Autonoma di Trento. Da più di dieci anni è sul mercato con servizi e prodotti che prediligono gli aspetti naturali del giardinaggio e della manutenzione delle aree verdi. Dal 2008 sta sviluppando un’interessante ricerca sull’inerbimento e rivegetazione naturale mediante miscugli di essenze selvatiche (wild flowers) selezionate e riprodotte dalle specie autoctone delle regioni insubriche. Queste essenze, abbinate a corrette pratiche gestionali, consentono un notevole risparmio negli interventi agronomici (acqua, fertilizzanti, fitofarmaci, manutenzione), producono più biomassa, riducono sensibilmente le emissioni di CO2; resistono maggiormente agli stress biotici ed abiotici oltre a migliorare con la fioritura, la bellezza e la biodiversità le aree seminate.

Durante l’incontro il presidente della Cooperativa – Mauro Tonelli – illustrerà lo stato di avanzamento del progetto realizzato con il contributo dell’Agenzia Provinciale per l’Incentivazione delle Attività Economiche in base alla legge provinciale sugli incentivi alle imprese (legge 6/99) e le sementi prodotte in Svizzera dalla Schweizer Samen AG distribuite e commercializzate in esclusiva per l’Italia da Arti e Mestieri.

Il progetto prevede tra gli obiettivi principali la possibilità di realizzare un manuale per tecnici ed operatori che tratti l’insediamento e la gestione delle sementi di wild flowers (prati fioriti e tappeti erbosi) con la massima resa e con il maggior risparmio. Le sementi e la procedura oggetto della ricerca presentano, infatti, interessanti caratteristiche dal punto di vista della resa estetica e dei costi di gestione.

The Hub Rovereto riserva grande attenzione alla sostenibilità ambientale e all’innovazione, interviene a sostegno delle attività della Cooperativa Sociale Arti e Mestieri in quanto la domanda di sviluppo proposta nel progetto di ricerca rappresenta una risorsa e un’importante opportunità da valorizzare e condividere.

 

In occasione dell’incontro sarà offerta a tutti i partecipanti un aperizuppa

 

Per saperne di più :
www.pratifioriti.tn.it
www.artiemestieri.tn.it