Caricamento Eventi

Call For Solutions

Call for Solutions

Innovazione digitale delle cooperative sociali

A che punto siamo della digitalizzazione del settore della cooperazione sociale? Quali sono i bisogni delle associazioni e come può la tecnologia digitale aiutare a risolverli?

La trasformazione economica e digitale che ha investito il modo in cui la nostra società genera e fruisce valore ha comportato un’evoluzione rapida e atomizzata di strumenti digitali di sviluppo per creare, mantenere, personalizzare e gestire complesse soluzioni applicative in diversi settori di mercato.

All’interno del settore della cooperazione sociale, nonostante esistano già delle sperimentazioni, la necessità di una strumentazione digitale intuitiva, innovativa, accessibile e orizzontale che intervenga per sostenere i suoi principali obiettivi è ancora fortemente sentita e desiderabile.

Per questo, il programma di Open Innovation di Silva26 promosso dal Comune di Monza lancia questa call per creare delle fruttuose sinergie tra l’ampia offerta di servizi digitali innovativi e i bisogni espressi dal mondo della cooperazione sociale.

La call si rivolge a soggetti (start up, creativi, aziende o enti di cooperazione sociale) che abbiano sviluppato e testato piattaforme digitali (accessibili anche via app) e che siano intenzionate ad acquisire nuove nicchie o segmenti diversi di mercato e, allo stesso tempo, creare impatto sociale, mettendo a disposizione i propri strumenti in risposta alle esigenze del settore della cooperazione sociale. Utilizzando le migliori soluzioni e tools digitali, il soggetto potrà intercettare nuovi partner e offrire loro soluzioni innovative per: (elenco a titolo esemplificativo)

  • organizzare e migliorare i servizi di welfare
  • allineare e velocizzare l’informazione tra cooperative sociali e famiglie o singoli utenti
  • far conoscere le opportunità presenti sul territorio
  • costruire reti sociali e progetti di conciliazione
  • supportare attività di aggregazione o servizi alla persona, attività con accesso facilitato e di integrazione nel mondo del lavoro di soggetti svantaggiati

Intervenendo per raggiungere questi obiettivi e integrandoli in un programma di azioni comuni, le startup potranno ampliare il loro mercato al settore della cooperazione intercettando nuovi bisogni e nuovi target; allo stesso tempo, il rapporto tra il mondo della cooperazione sociale e dell’innovazione digitale potrà esprimere al massimo le proprie potenzialità, producendo impatti sociali ed esternalità positive e diventando protagonista di un sistema fortemente integrabile sul territorio di riferimento.

Il programma di Open Innovation di Silva26 promosso dal Comune di Monza ha l’obiettivo di promuovere occasioni di innovazione tramite l’incontro tra imprese strutturate con startup, liberi professionisti, gruppi informali e altri portatori di innovazione. La prima edizione di SILVA 26 OPEN INNOVATION PROGRAM è dedicata infatti al tema dell’innovazione digitale per le cooperative sociali ed è realizzato in partnership con Consorzio Comunità̀ Brianza, Consorzio SIS, Consorzio SIR e Confcooperative Milano – Lodi – Monza Brianza.

Ti occupi di innovazione digitale? Vuoi ampliare il tuo mercato e creare impatti sociali?

Partecipa alla Call for Solutions di Silva26 entro il 28 novembre 2019!

Mercoledì 30 ottobre si apre la Call for Solutions nell’ambito del programma di Open Innovation di Silva26 promosso dal Comune di Monza, in collaborazione con Impact Hub Trentino.

-> La Call è dedicata al tema dell’innovazione digitale per le cooperative sociali.

-> la Call è rivolta a start up, creativi, aziende o enti di cooperazione sociale che abbiano sviluppato piattaforme digitali di gestione o servizi d’innovazione, testate in ambiti di diversa natura, che possano essere replicabili o adattabili all’implementazione del settore della cooperazione digitale.

 

Vuoi maggiori informazioni? Partecipa all’evento lancio!

Giovedì 7 novembre| h.18.30 | Meeting & Discussion @ Silva26, Via Giulio Silva, 26, Monza

Durante la serata potrai trovare tutte le informazioni relative alla call e approfondire ogni tua curiosità.

Interverranno sui temi di interesse:

FEDERICO ARENA | Assessore del Comune di Monza
ANDREA ROTOLO | SDA Lecturer di Government, Health & Not for Profit dell’ UNIVERSITA’ BOCCONI

IGOR GUIDA | Vicepresidente e Comunicazione di STRIPES Coop. ONLUS

AMEDEO GALANO | Head of Community Italia di Nextdoor

Per maggiori informazioni contatta

Silva26 | [email protected]

Data
Nov 7th
Ora
18:30 - 19:30
Luogo
nicola ratti
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi