BannerChiasma

Eventi

Chiasma

Chiasma è un workshop intensivo di tipo design&make, è un’ occasione di sperimentazione tecnica e culturale per giovani progettisti che qui trovano l’occasione di passare dall’ideazione alla costruzione del progetto nell’arco di una settimana.

La seconda edizione, Chiasma#81292 promossa dall’associazione universitaria Acropoli Trento ha l’obiettivo di creare uno spazio di interazione sociale, di contatto e di scoperta all’interno di un quartiere frammentato ma ricco di occasioni di contaminazione. L’edizione 2018 del workshop trova ospitalità all’interno di ImpactHub Trento, una realtà che fa dell’innovazione una ragione di essere.

Chiasma#81292 non è solo occasione di progettazione e costruzione: innumerevoli sono gli spunti di crescita grazie al coordinamento e coinvolgimento dello studio Campomarzio, del collettivo Orizzontale, dello studio FAKT e degli interventi della professoressa Sara Favargiotti e del Professor Mosè Ricci.

Locandina_ULTIMA-01
Acropoli è una associazione universitaria con l’obiettivo di essere una piattaforma per la promozione degli aspetti più innovativi dell’architettura e dell’ingegneria. La nostra associazione mette in connessione giovani creativi come architetti, ingegneri e designer, con realtà professionali e culturali. La nostra finalità è quella di creare occasioni di crescita e di libera sperimentazione.

 

INFORMAZIONI

 

 

CHIASMA#812926

Workshop di progettazione e autocostruzione

Chiasma#812926 è la seconda edizione del workshop di progettazione e autocostruzione in scala 1:1 organizzato dall’associazione universitaria Acropoli Trento. I partecipanti avranno l’occasione di confrontarsi con i temi dell’architettura e della rigenerazione urbana, progettando e realizzando uno spazio che stimoli l’interazione sociale e promuova il dialogo tra lo spazio lavorativo di Impact Hub Trento, l’adiacente quartiere Le Albere e il parco Fratelli Michelin.

 

IL PROGETTO CULTURALE

Acropoli ha sviluppato, nei mesi precedenti la settimana di svolgimento del workshop, una base culturale sulla quale si imposterà il progetto dei partecipanti. Attraverso interviste ed attività aperte alla comunità trentina sono state raccolte le impressioni di chi vive l’area in cui Impact Hub e il cortile sono inseriti

 

Interacthub

Il workshop è stato presentato in occasione di Finestre Urbane. Durante il pomeriggio i fruitori del cortile sono stati invitati a giocare con le suggestioni che Acropoli ha proposto per reinterpretare questo spazio aperto e a lasciare le loro personali impressioni e desideri in merito al cortile.

07 aprile 2018

 

FASE PROGETTUALE

Durante il workshop si svolgerà una prima parte progettuale. I partecipanti, affiancati da tutor specializzati negli ambiti della progettazione, dalla piccola alla grande scala, e della costruzione, svilupperanno il concept e quindi il progetto vero e proprio, sulla base delle indicazioni che Acropoli ha raccolto nella fase analitica.

FASE COSTRUTTIVA

Nella seconda metà del workshop i partecipanti, sempre attraverso il supporto dei tutor, realizzeranno con le proprie mani il progetto ideato, grazie ai materiali e agli strumenti messi a disposizione.

 

L’intero processo sarà arricchito da interventi didattici proposti dai tutor e da altre figure professionali invitate per l’occasione.

Back to all Events

Event Organizers

Impact Hub Trentino


Email

Date & Time

settembre 17 to settembre 23 | 8:00 am to 9:00 pm

Location

Impact Hub Trento

SEE IT ON GOOGLE MAPS

Updated on 29 agosto 2018