Caricamento Eventi

CO-housing, la nuova dimensione dell’abitare

Data
Mar 20th
Ora
18:30 - 20:00
Luogo
CO-housing, la nuova dimensione dell'abitare
Prezzo
Gratis

Proseguono gli appuntamenti di The Hub Rovereto dedicati alle pratiche di condivisione.
Aumentano sempre più le realtà che promuovono la fruizione comune di mezzi di trasporto, spazi di lavoro e, perchè no, spazi domestici. Cambiamento, sostenibilità, condivisione sono le keyword del nuovo approccio che promuoviamo, per passare da una cultura del possesso alla pratica dell’uso senza il possesso!

Nato in Danimarca nella seconda metà del secolo scorso, il co-housing è molto diffuso nei paesi nordeuropei, ma negli ultimi anni i “cohousers” sono anche italiani.
Organizzarsi permette di abbattere i costi, favorisce la coesione sociale, i processi di autoproduzione, l’indipendenza dei giovani alle prime esperienze di vita autonoma.

Durante l’incontro, grazie al contributo di Francesco Minora, ricercatore presso EURICSE (Trento) sui temi dell’abitare, avremo modo di  conoscere due realtà di cohousing diverse: quella già esistente di San Lazzaro di Savena (Bo) e quella in fase di avvio: “Io cambio status“, dedicata ai giovani nel comune di Trento.
Interverranno: Massimo Giordano, co-fondatore dell’iniziativa di cohousing di San Lazzaro di Savena; Luciano Malfer, Dirigente Generale Agenzia per la Famiglia, Provincia di Trento.

Scopri altri eventi