Caricamento Eventi

Corso CoderDojo a Trento

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011, rivolto ai bambini e agli adolescenti, che ha lo scopo di organizzare incontri gratuiti per permettere loro di familiarizzare e imparare a conoscere gli strumenti di tecnologia informatica.

Regola principe: BE COOL! impara divertendo e divertendoti.

Il prossimo incontro si terrà sabato 22 novembre 2014 dalle 14:30 alle 17:00 nel nostro Impact Hub di Trento, in via Belenzani 39.

Come Partecipare

La partecipazione ai corsi è gratuita e aperta a chiunque. Iscrizioni su Eventbrite o via email [email protected]

Requisiti:

  • Avere tra i 7 e i 17 anni *Se avete meno di 13 anni portarvi un genitore o un accompagnatore maggiorenne
  • Portare un PC (Siamo in modalità BYOD = bring your own device)

Ci sarà un’ottima merenda per tutti!

Pagina Facebook

 

CoderDojo, Coder in gergo informatico riferito al programmatore e Dojo dal Giapponese Palestra, è una rete globale e internazionale di computer clubs dove bimbi e adolescenti possono ritrovarsi e imparare liberamente a scrivere programmi per il computer, sviluppare siti web, applicazioni, giochi e molto altro ancora.

Il programma ambisce a tirare i bambini fuori dalle loro camere da letto e accendere la loro curiosità e intelligenza.
I ragazzi sono incoraggiati a fare quello che più si addice alle loro qualità e desideri senza alcun obiettivo di valutazione sui risultati.
Ogni sessione è guidata da persone con specifiche competenze informatiche e d’insegnamento, ma soprattutto appassionate. Le competenze possono anche variare dal solo campo IT ma allo scopo di essere comunque costruttive per i ragazzi. La partecipazione è completamente a base volontaria.

L’organizzazione degli incontri è completamente aperta, ogni centro è libero di scegliere e proporre il programma che ritiene opportuno. Unico requisito è che sia basato su materiale e strumenti liberamente accessibili, anche al di fuori dell’ambito del centro.
A Trento sono proposti inizialmente 2 tipi di programmazione:

Creazione di siti Web, dunque HTML e Javascript
Scratch (http://scratch.mit.edu), uno strumento di programmazione grafico gratuito e open source sviluppato dal MIT, che permette agevolmente e in modo completamente grafico di sviluppare programmini, giochi, utilizzando i fondamenti degli algoritmi di sviluppo classici.
Gli incontri prevedono anche l’apprendimento dei fondamenti dell’informatica tramite il gioco. Un esempio e materiale d’ispirazione a riguardo può essere trovato sul sito: http://csunplugged.org

(Fonte e credits immagini: http://coderdojotrento.it)

CoderDojo logo

Data
Nov 22nd
Ora
14:30 - 17:00
Luogo
Corso CoderDojo a Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi