Caricamento Eventi

La cultura in trasformazione

La cultura in trasformazione
L’innovazione e i suoi processi

 

Sentivamo che un grosso cambiamento era imminente,

ma non riuscivamo a capire quale fosse il modo migliore di farne parte

(Bertram Niessen)

Giovedì 2 marzo 2017, ore 18.00
Impact Hub Trentino, Via Sanseverino 95

Oggi il sapere è sempre più reticolare e diffuso. La centralità delle nuove tecnologie sta contribuendo a fare emergere un particolare tipo di intelligenza collaborativabasata sull’empatia. Per questo c’è bisogno di immaginare nuove formule di progettazione, organizzazione, finanziamento e distribuzione della cultura che siano in grado di agire nella molteplicità. Ora più che mai si avverte la necessità di nuove spinte e proposte, pena la decadenza culturale, morale e umana del nostro paese.

Il volume raccoglie otto voci: autorevoli di giornalisti, scrittori, filosofi, economisti che offrono un momento di riflessione culturale su quanto si sta facendo, dando testimonianza delle analisi in corso e fornendo uno strumento agile ma esaustivo per comprendere i cambiamenti in atto e le opportunità future.

Il libro, che verrà presentato a Impact Hub, è di cheFareassociazione che si occupa di produrre pratiche e riflessioni sugli attuali mutamenti culturali e su quelli futuri.

Nel volume, frutto dei contributi di alcuni tra i più acuti osservatori dei fenomeni culturali italiani e non solo, si trova l’ipotesi di un cambio di paradigma in corso – fatto di prassi come di rinnovate policy -, di una trasformazione che abbiamo bisogno di sapere cogliere, interpretare, aiutare a dispiegarsi.

Intervegnono:

Flaviano Zandonai – sociologo e ricercatore Euricse,

Michele Lanzinger – Direttore del MUSE,

Bertram Niessen – direttore scientifico di cheFare.

Modera e introduce Dalia Macii

Il libro è nato dopo 5 anni di lavoro sulla trasformazione culturale; 3 bandi nazionali; 1.800 partecipanti e 170.000 votanti da tutta Italia; 350.000 euro di premi alle organizzazioni culturali innovative; centinaia di articoli pubblicati su www.che-fare.com e altrettante centinaia di incontri con le realtà grandi e piccole che producono cultura sui territori. L’hanno scritto Alessandro Bollo, Roberto Casati, Paola Dubini, Vincenzo Latronico, Gianfranco Marrone, Ivana Pais, Christian Raimo e Jacopo Tondelli, con l’introduzione di Marco Liberatore e Bertram Niessen.

Un’occasione per fare il punto sulle trasformazioni in corso nei mondi della cultura, per reincontrare i vecchi amici e conoscerne di nuovi.

 

 

La cultura in trasformazione. Il libro di cheFare

 

Data
Mar 2nd
Ora
18:30 - 18:30
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi