Caricamento Eventi

Prossima fermata, Futura Trento! | le riprese

La smart city – se vogliamo sia intesa come un orizzonte desiderabile da parti sempre più importanti e numerose di cittadinanza – ha bisogno di un vocabolario comune, di progettualità condivise e della comprensione da parte di tutti dei contorni della sfida che anche Trento ha di fronte a se.

 

Cosa significa smart city? Quali sono le declinazioni possibili per un tema che ha contorni così vasti e ricadute su ogni aspetto della nostra quotidianità? A cosa ci riferiamo quando discutiamo di sicurezza, sostenibilità o innovazione, di accessibilità e di economia della collaborazione? Cosa ne pensano gli esperti e quali sono le domande che vorrebbero porre loro i cittadini?

 

Prossima fermata, FuturaTrento! è insieme un progetto di inchiesta e divulgazione, che punta a trasmettere alla cittadinanza i concetti chiave per comprendere le caratteristiche della “città intelligente” e a invogliare i cittadini stessi ad essere protagonisti attivi della trasformazione della città e di un modo diverso di intendere l’utilizzo dei beni comuni urbani. È anche un racconto della città per quella che è oggi, con le sue potenzialità e i suoi limiti.

 

Il progetto di Impact Hub Trentino si compone di 22 interventi (tante quante sono le linee del trasporto pubblico urbano) nei quali altrettanti testimonial racconteranno ognuno la propria idea di smart city, andando a comporre un vocabolario che provi a diventare condiviso e comprensibile, oltre che utile, all’intera popolazione.

 

Proprio sugli autobus cittadini si ragionerà insieme agli ignari passeggeri e alle persone che decideranno di seguire queste originali conferenze “in movimento” sul futuro della città.

Le interviste saranno registrate e verranno pubblicate a partire dal 4 aprile prossimo.

 

Compra il biglietto, sali a bordo e fai un giro dentro la smart city

Prossima fermata, FuturaTrento!

 

Video prossima Fermata, FuturaTrento!

 

Il progetto è realizzato in collaborazione con Trentino Trasporti e si inserisce in FuturaTrento – una piattaforma dedicata alla smart city e la partecipazione dei cittadini, un progetto per la sussidiarietà e per la cura dei beni comuni che vede il Comune di Trento a capo di una squadra di partner del territorio.

 

A4

 

 

Data
Mar 28th - Apr 30th
Ora
8:00 - 17:00
Luogo
Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi