Caricamento Eventi

Festival Informatici senza frontiere

Data
Oct 15th - Oct 17th
Ora
8:00 - 22:00
Luogo
rovereto
Prezzo
Gratis

Festival Informatici senza frontiere

Voci dal futuro

C’era una volta il digitale

dal 15 al 17 ottobre 2020 – Rovereto

Solo qualche decina di anni fa racconti e film di fantascienza ci narravano di un 2020, anno del futuro, in cui una tecnologia fantastica per potenziale e capacità di immaginazione coadiuvava e a tratti governava la vita dell’uomo.

Oggi, nel 2020 molte delle tecnologie che apparivano come inverosimili sono di uso quotidiano se non addirittura superate. Ci troviamo però di fronte a un futuro ancora inaspettato e mutevole. Vediamo ogni giorno le frontiere dell’innovazione spostarsi un po’ più avanti e il confine tra immaginazione e realtà diventare più sottile.

Nelle sue passate edizioni, il Festival internazionale di ISF (Informatici senza frontiere onlus) è stato un contesto privilegiato di analisi e di confronto su tutti i più importanti temi di attualità dell’economia, della cultura e della società digitale. Dal Festival sono emersi spunti e si sono sviluppati progetti che l’Associazione ha realizzato nel tempo grazie anche all’ecosistema di persone che ne condividono missione e valori.

Dal 15 al 17 ottobre 2020 a Rovereto la tre giorni dell’innovazione sociale affronta contenuti cruciali legati all’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo.

I temi affrontati saranno: il rapporto fra l’uomo e le intelligenze artificiali, cultura e cittadinanza digitali, il pensiero computazionale come aiuto alla formazione dei bambini e dei ragazzi, le competenze digitali necessarie nel mondo del lavoro, l’uso etico e senza stereotipi delle nuove tecnologie, la sostenibilità digitale, i rischi e i paradossi dei social network e il contrasto all’odio in rete.

 

Argomenti importanti che verranno trattati in talk e incontri in presenza e online (grazie allo streeming sul canale del Youtube di Informatici senza frontiere), ma anche grazie a un film, un laboratorio per bambini e uno spettacolo con interattivo visori in prima visione regionale: “Segnale d’allarme” che vede Elio Germano in uno dei primi esperimenti mondiali di teatro in realtà virtuale.

Come nelle passate edizioni non mancheranno ospiti prestigiosi sia sul piano nazionale sia internazionale: ricercatori e scienziati, rappresentanti delle Istituzioni, professori universitari, giornalisti, filosofi e imprenditori, organizzazioni internazionali, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo esperti di informatica, docenti e studenti.

Su www.festival.informaticisenzafrontiere.org il programma completo.

Il festival è realizzato da Informatici Senza Frontiere con il Comune di Rovereto. È curato da Impact Hub Trentino e realizzato grazie al sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Comunità della Vallagarina e Fondazione Caritro. È un eco evento Trentino che ha il patrocinio dell’Università di Trento e gode della partnershop di Generali Italia e Dolomiti Energia.

A questo link puoi sfogliare il programma completo del festival
Il festival propone incontri sia in presenza che online.
Tutti gli incontri del festival sono gratuiti.

Talk e incontri saranno trasmessi anche in streaming sul canale Youtube di Informatici senza frontiere 

Scopri altri eventi