Caricamento Eventi

Festival Informatici senza frontiere

Festival Informatici senza frontiere

Voci dal futuro

C’era una volta il digitale

dal 15 al 17 ottobre 2020 – Rovereto
Solo qualche decina di anni fa racconti e film di fantascienza ci narravano di un 2020, anno del futuro, in cui una tecnologia fantastica per potenziale e capacità di immaginazione coadiuvava e a tratti governava la vita dell’uomo.
Oggi, nel 2020 molte delle tecnologia che apparivano come inverosimili sono di uso quotidiano se non addirittura superate. Ci troviamo però di fronte a un futuro ancora inaspettato e mutevole. Vediamo ogni giorno le frontiere dell’innovazione spostarsi un po’ più avanti e il confine tra immaginazione e realtà diventare più sottile.
Nel 2020 la tre giorni dell’Innovazione Sociale affronta contenuti cruciali legati all’impatto che l’innovazione ha sulla società e sul suo sviluppo.
In talk, incontri e laboratori si parlerà di: rapporto fra l’uomo e le intelligenze artificiale, contrasto al Digital Divide in Italia e negli altri Paesi, tecnologia al servizio dei disabili e degli anziani, pensiero computazionale come aiuto alla formazione dei bambini e dei ragazzi, difesa verso il cyberbullismo, informatica come fattore rilevante nell’aiuto ai paesi in via di sviluppo, pericoli inconsci dei social, difesa dalle fake news, dalle manipolazioni e dalle truffe in rete, uso etico delle nuove tecnologie.
Questi temi verranno affrontati grazie alla presenza di ospiti prestigiosi sia sul piano nazionale sia internazionale: ricercatori e scienziati, rappresentanti delle Istituzioni, professori universitari, giornalisti, filosofi e imprenditori, organizzazioni internazionali, personalità del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport, esperti di informatica, docenti e studenti.
L’obiettivo del Festival è: mostrare da un lato come le tecnologie digitali, se ben utilizzate, possano aiutare il sociale e, dall’altro lato, educare le persone a un uso sano, consapevole ed etico delle stesse nuove tecnologie.
Il Festival Informatici Senza Frontiere alla sua 4^ edizione si svolgerà a Rovereto dal 15 al 17 ottobre 2020 – organizzato dall’associazione Informatici senza Frontiere onlus in partnership con il Comune di Rovereto e a cura di Impact Hub Trentino in collaborazione con Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Iprase ed Educa Immagine.
Data
Oct 15th - Oct 17th
Ora
8:00 - 22:00
Luogo
rovereto
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi