Eventi

FONTANE FIORITE – Rovereto in Fiore

FONTANE FIORITE

FOfoNTAfaNEfe FIfiOfoRifiTEfe  [alfabeto farfallino] 

 

Anche voi con gli amici da bambini parlavate usando l’alfabeto farfallino per nascondere i vostri segreti agli adulti?

Noi non abbiamo resistito  a usarlo per un evento di primavera con i fiori e le fontane (quante effe dappertutto).

 

Ma cos’è FONTANE FIORITE?

E’ un contest per fioristi, fioraie  flower designer e anche un evento in centro storico a Rovereto.

 

IL CONTEST

Consorzio Rovereto IN Centro in partnership con Impact Hub Trentino organizza un contest per l’individuazione di un progetto per la realizzazione dell’allestimento floreale di tre fontane del centro storico – quella di piazza Battisti, piazza delle Erbe e Largo vittime delle foibe – di Rovereto rivolto a fioristi, fiorai e flower designer di tutta Italia, soli o in gruppo.

candidature antro il 15 aprile >> qui il regolamento FONTANE-FIORITE-contest

 

L’EVENTO

Il vincitore del contest sarà chiamato a realizzare il suo progetto in un vero e proprio flower show venerdì 3 e sabato 4 maggio.

Le fontane di piazza Battisti, piazza Erbe e largo vittime delle Foibe a Rovereto saranno allestite con una combinazione di fiori, piante e materiali in modo originale venerdì dalle  15 alle 18 e sbato dalle 10 alle 18.

E ci saranno anche dei momenti musicali.

Venerdì ore 16, piazza Erbe > live set floreale con Mark Pyson dj, musicista e grande appassionato di vintage, in particolar modo della cultura degli anni ’50. La miscela esplosiva dei suoi dj set in puro vinile 45 giri si infiltra nelle sonorità Jazz dei ’40, nel R’n’R anni ‘50 e arriva, trasportato da una vecchia convertibile, al R&B degli anni ’60.

Sabato ore 16, piazza Battisti > concerto degli Old Times, progetto musicale folk, blues, country, bluegrass e musica tradizionale del sud degli Stati Uniti. Old Times propone brani dal sapore vintage e dal carattere divertentee coinvolgente, con strutture brevi ed incalzanti.

L’evento fa parte di

Rovereto in Fiore invasioni floreali in centro storico

Margherite e tulipani, rose e ranuncoli, violette e gerani, primule e begonie, gerbere e narcisi, glicini e magnolie. I colori e i profumi dei fiori sono i protagonisti dei sabati di primavera in centro storico a Rovereto.

Il Consorzio Rovereto IN Centro – in partnership con Impact Hub Trentino e con il supporto di Comune di Rovereto, APT Rovereto e Vallagarina, Confcommercio Rovereto e Vallagarina, Confesercenti, attività e associazioni di Rovereto – organizza una serie di eventi che animeranno per oltre due mesi i roveretani dando il benvenuto alla bella stagione.

Si parte sabato 23 marzo con il Concerto di primavera, in compagnia dei bambini del Minicoro di Rovereto diretto da Gianpaolo Daicampi, che si svolgerà a partire dalle 16 in Piazza Erbe.

Passeggiando in centro storico potrà capitare anche di incontrare artisti di strada con piccoli omaggi floreali per i passanti. Artisti che ritroveremo lungo le vie del centro storico anche sabato 6 aprile.

Sabato 20 aprile, dalle 15 alle 18 nella piazza dell’Urban City ci sarà un momento dedicato ai più piccoli. Gli operatori economici del centro in collaborazione con Eris- Effetto Farfalla organizzano la Caccia alle uova. I più piccoli sono invitati a preparare i cestini e andare a caccia di ovetti colorati.

Nella stessa giornata in via Tartarotti ci sarà il tradizionale mercato dei fiori organizzato da Confesercenti dove sarà possibile acquistare piante, erbe aromatiche e per l’orto.

Sabato 27 aprile andrà invece in scena Rovereto in fiore – concorso nazionale di arte floreale, con il coordinamento di Talent Flower’s, dedicato a fioristi italiani che dovranno creare abiti e accessori con fiori e inseriti di tessuto ispirati alla danza. Per tutta la giornata dalle 9 alle 16 i fioristi si sfidano nella creazione di abiti floreali e dalle 17 ci sarà la sfilata delle modelle con gli abiti floreali e premiazione del concorso con la madrina Nancy Berti.

Venerdì 3 e sabato 4 maggio invece ci sarà Fontane Fioriteflower show di cui vi abbiamo già parlato sopra.

Sabato 25 maggio con la Cena in bianco e verde, in occasione della Notte Verde. Una lunghissima tavolata nelle vie e nelle piazze del centro storico per una convivialità nel segno dell’etica, dell’ecologia e dell’educazione civica. Dalle atmosfere cromatiche – il bianco e il verde – all’ attenzione per l’ambiente e i prodotti del territorio, un’occasione imperdibile per omaggiare le cinque E: etica, estetica, educazione, eleganza ed ecologia e condividere il piacere di stare insieme.

E non solo..

Per scoprire la città, tutti i sabati, a partire dal 30 marzo fino a fine giungo alle ore 15 ci saranno i le visite guidate e city trek, organizzati da APT Rovereto e Vallagarina. Ma tanti altri appuntamenti, spettacoli, eventi e iniziative danno il benvenuto e festeggiano la primavera nel centro storico di Rovereto da qui alla fine della stagione.

Back to all Events

Event Organizers

Impact Hub Trentino


Email

Date & Time

Maggio 3 to Maggio 4 | 2:00 pm to 6:00 pm

Location

Impact Hub Trento

SEE IT ON GOOGLE MAPS

Updated on 02 Aprile 2019