Caricamento Eventi

microMacro di Elena Fregni

Data
Oct 2nd - Oct 4th
Ora
9:00 - 18:00
Luogo
Impact Hub Rovereto
Prezzo
Gratis

Elena Fregni è un esempio a livello nazionale di come arte e artigianato possono entrare in commistione dando vita a opere e oggetti unici. L’artista emiliana, nella realizzazione delle sue opere, unisce la sapienza artigianale a una visione artistica onirica. Lo fa utilizzando un materiale antico e povero, il ferro, trasformandolo in un oggetto evocativo e prezioso. Di questa sua abilità la Fregni ha fatto un vero e proprio mestiere.

Sotto le sue mani il filo di ferro prende vita. Grazie a nodi, intrecci, piegature il ferro si trasforma e dà forma a animali. Seppure di un materiale rigido e pesante – come, per definizione, è il ferro – gli animali creati dalla Fregni appaiono, sono ironici, imponenti, aerei, e sprigionano leggerezza.

 

 

20150916004615 (2)

 

 

Con l’intento di valorizzare il lavoro dell’artista capace di trasformare questa sua manualità artistica in una professione, Impact Hub – da sempre attento ai temi del lavoro e dell’impresa soprattutto quando originale e creativa – presenta una personale dell’artista. La mostra vuole essere d’ispirazione per artigiani e persone che potrebbero, prendendo ad esempio chi già lo ha fatto, trasformare un’abilità in un’idea di impresa.

Per Artingegna protagonisti saranno gli insetti: un cervo volante, uno scarabeo rinoceronte, un chalocosoma caucaso, una coccinella e delle cetonie popoleranno la sede di Impact Hub, in via delle Scuole 24 nel centro storico di Rovereto, da venerdì 2 ottobre.

La mostra sarà visitabile venerdì 2  dalle 10 alle 23 e sabato 3 dalle 9.30 alle 12.30 dalle 15.30 alle 19.

 

Artingegna. Impara l’arte e mettila in mostra, la mostra biennale dedicata all’artigianato trentino di eccellenza, tornerà ad animare il centro storico di Rovereto da venerdì 2 a domenica 4 ottobre prossimi. Spazi espositivi, laboratori, stand, mostre, animazioni musicali e aree tematiche.

Artingegna 2015 (scuro su chiaro colori) CMYK

Imprese artigiane, provenienti da ogni parte del Trentino, che presenteranno i propri prodotti e servizi, frutto di un prezioso patrimonio di conoscenze professionali, creatività, capacità ed originalità.

Un ruolo da protagonista, in questa terza edizione di Artingegna, sarà assegnato alle scuole – Tredici (13) istituti professionali e superiori partecipanti, affiancati da altrettanti maestri artigiani – vere “culle” dove il sapere si sposa con il saper fare, maturando risultati spesso sorprendenti.

Il percorso espositivo interesserà il cuore della città, ovvero via Tartarotti, via Roma, Piazza Damiano Chiesa, Piazza Erbe e Piazza Malfatti. Negli stand, accanto alle produzioni artigianali, sarà possibile assistere alle dimostrazioni di particolari lavorazioni come quella del porfido, della ceramica, dei gioielli preziosi, e alla realizzazione dal vivo di disegni e decorazioni varie.

http://www.artingegna.it/

 

Elena Fregni è nata ne 1970 a Crevalcore. Si è diplomata in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove vive e lavora.

http://www.elenafregni.it/index.html

Scopri altri eventi