Caricamento Eventi

FuturaTrento | creatività

CREATIVITA’ | 10 novembre 2015, 18.30/20.30 

Il Circolino | Piazza Venezia Trento

 

Una città non può definirsi davvero smart se non riesce a condividere le sfide che la attendono, le criticità che la attraversano, le opportunità che la possono rendere migliore. La piattaforma FuturaTrento è uno strumento importante per favorire la creatività e la voglia di mettersi in gioco dei cittadini più giovani, ma non ci possiamo illudere che da sola possa trasformare l’approccio della comunità nei confronti della gestione della complessità urbana. “La città intelligente è un processo non una destinazione finale” , e in quanto tale va costantemente coltivata e mantenuta, con cura, pazienza e curiosità. “La città intelligente è il luogo dei dialoghi”, “Gli esseri umani sono il soggetto protagonisti dell’attività sul web”, “L’intelligenza di una città non è la somma di cambiamenti casuali. L’intelligenza di una città è il frutto di una costante attività di innovazione e di interazione economiche e sociali.” Dobbiamo partire, così come all’interno di un percorso formativo che riguarda ogni singolo cittadino, dal tentativo necessario di condividere principi e linguaggi, così da scegliere consapevolmente in che direzione muoverci e in che modo valorizzare allo stesso tempo gli strumenti che l’innovazione tecnologica ci offre e le peculiarità che costituiscono il valore aggiunto – spesso nascosto – di ogni territorio.

 

creatività s. f. [der. di creativo] – virtù creativa, capacità di creare con l’intelletto, con la fantasia. In psicologia, il termine è stato assunto a indicare un processo di dinamica intellettuale che ha come fattori caratterizzanti: particolare sensibilità ai problemi, capacità di produrre idee, originalità nell’ideare, capacità di sintesi e di analisi, capacità di definire e strutturare in modo nuovo le proprie esperienze e conoscenze.

#creatività

“La capacità creativa si sviluppa grazie a tutto quanto contribuisce a sviluppare un atteggiamento mentale aperto, fatto di curiosità, sensibilità estetica, reattività al cambiamento, rifiuto dell’autoritarismo e del pregiudizio. Ma la creatività, in qualsiasi campo, non può prescindere dalla competenza e, quindi, chiede esercizio costante e anche qualcosa di più: una pratica deliberata e intensiva. Insomma, bisogna esporsi a stimoli nuovi, eterogenei e sfidanti, essendo disposti ad accoglierli e a elaborarli.”*
Possono le città immaginarsi più smart, oltre che più vivibili e interessanti, oltre che capaci di rispondere alle trasformazioni – economiche, sociali, culturali e tecnologiche – in corso se non sfruttando la creatività delle comunità che la compongono? FuturaTrento si pone come strumento di animazione e interazione rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno voglia di mettere a disposizione della città le proprie idee e la propria partecipazione.

*Annamaria Testa, Internazionale (novembre 2014)

 

 

Introduzione – Impact Hub Trentino

 

Paolo Verri (Matera2019)

Chiara Maule (Assessora Comune di Trento)

Cristina Carlini (ass. ETRE Milano)

 

Cooperativa Arianna – Ikap – Il Funambolo

 

1

 

 

Scopri di più sui caffè dibattito di FuturaTrento

Data
Nov 10th
Ora
18:30 - 20:30
Luogo
Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi