Caricamento Eventi

I capitali italiani

 

Un documentario che indaga la condizione di giovani espatriati trentini in Europa: quali le ragioni della loro partenza? quali le difficoltà e le speranze?

‘I capitali italiani’ sarà proiettato martedì 24 gennaio  – dalle 18.30 a Impact Hub.

 

La ‘Nuova emigrazione significa oggi sempre più giovani che lasciano i territori e cercano lavoro o studiano all’estero senza rientrare; per chi resta ci sono precarietà o partenza. Per capovolgere questa visione rassegnata e agire concretamente con i giovani, il Comune di Riva del Garda con il Consorzio dei comuni trentini e grazie all’innovativa formula di servizio civile, ha attivato il Progetto Altrove che fa leva sulla rete di conoscenze amicali dei giovani, narra esperienze, apre spazi di discussione, crea professionalità e senso civico, trasforma le risorse maturate all’estero in innovazione per i territori, chiama associazioni locali, enti pubblici e reti esistenti all’estero.

Altrove è un giornale on line con sempre nuove schede e storie dei giovani emigrati, articoli e video redatti dai giovani, viaggi in Europa a intervistare chi è emigrato, documentari autoprodotti, un concorso video, la presentazione all’estero del territorio.

Altrove è anche rete che una rete che mette in contatto tra di loro chi è all’estero nella stessa città e chi vuole partire per quella destinazione.

Altrove nasce per allargare le opportunità e le co-appartenenze.’

 

Altrovereporter diventa punto d’incontro per tutti quelli che ci si iscrivono, completano il proprio profilo ed entrano a far parte del database, a questo punto la loro posizione viene aggiunta alla social map rendendo facile a tutti la visualizzazione di chi è situato vicino e favorendone l’incontro.

 

In collaborazione con l’associazione giovanile di Riva del Garda LAKESIDE e con il finanziamento dell’Ufficio emigrazione della Provincia autonoma di Trento Altrove ha attivato il Progetto Europa.
Progetto nato dalla volontà di incontrare i trentini emigrati in alcune delle capitali d’Europa (Londra, Berlino Amsterdam Vienna e Bruxelles) e intervistarli per capire quali sono state le ragioni della loro partenza, come si trovano nelle nuove città, quali sono state le difficoltà e se nei loro piani futuri c’è un ritorno in Italia.

 

Ne è nato un documentario diretto da Thomas Saglia – I capitali italiani -, che tramite le interviste realizzate a febbraio 2016 da 13 giovani durante un viaggio in cinque capitali europee, indaga la condizione di giovani espatriati trentini in Europa. Attraverso le loro testimonianze viene, di riflesso, analizzata la condizione italiana: le carenze d’un sistema obsoleto, incapace di mantenere il passo con le esigenze di una società sempre più liquida.

 

La proiezione è gratuita e inizia alle 18.30 a Impact Hub Trentino – in via Sanseverino 95 a Trento -. Seguirà una chiacchierata col regista.

 

 

Vedi il trailer documentario

Data
Jan 24th
Ora
18:30 - 20:30
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi