Caricamento Eventi

IngegneriaContemporanea

Data
Sep 1st - Sep 18th
Ora
9:00 - 19:00
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

La mostra, ‘IngegneriaContemporanea’, nasce da un contest fotografico su Instagram promosso dal Consiglio Nazionale Ingegneri nel 2015 e l’associazione culturale IC di Cagliari.

Lo scopo del contest era quello di creare, attraverso l’utilizzo del linguaggio della fotografia digitale social, rete tra le istituzioni e le associazioni coinvolte attraverso il perseguimento di diversi obiettivi. Interpretare l’ingegneria come frutto dell’ingegno e del lavoro dell’uomo nell’epoca contemporanea. Ingegneria quale punto d’incontro delle idee e della loro capacità di determinare sviluppo e guardare al futuro. Ingegneria quale strumento di sovrapposizione trasversale tra differenti discipline e quale modello di sintesi tra tecnologia e applicazione, tra teoria e costruzione.

La mostra vuole raccontare l’ingegneria è intesa come motore di innovazione sociale, come volano per l’economia nazionale, come valorizzazione del territorio e tutela dell’ambiente, come impulso alla ricerca.

L’ingegneria è dialogo con la Società attraverso la tecnologia, la creatività, il pensiero, l’edilizia, il design, le infrastrutture, il territorio, il paesaggio, l’architettura, la meccanica, il trasferimento tecnologico, la biomedica, l’idraulica, l’ambiente, l’informatica, le telecomunicazioni, l’innovazione, la robotica, l’elettronica, i trasporti, la sicurezza, la logistica, l’aeronautica, la geotecnica e il nucleare.

La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 19.
A portare la mostra a Trento è il Collegio degli ingegneri di Trento in collaborazione con Impact Hub Trentino, che può così continuare il suo percorso di indagine degli spazi e della città.

Il 9 settembre 2016 si terrà l’incontro, con l’architetto Simone Sfriso di Tam Associati, ‘Pensare Incontrare Agire’.

Scopri altri eventi