immagini newsletter cresciamo insieme

Eventi

Insieme! Beni comuni e gestioni collettive.

Insieme!

Beni comuni e gestioni collettive

Comunità che guardano al futuro

C’è un movimento dai tratti carsici, eppure non marginali, che sta prendendo forma in Italia negli ultimi anni. Proviene dal basso – dalla determinazione e dal desiderio di relazioni di uomini e donne – e riesce sempre più spesso a contaminare le scelte delle governance politiche e amministrative, costruendo piano piano anche interessanti processi di collaborazione e reciproca trasformazione. Ha come parole d’ordine il mutualismo, la condivisione, la responsabilità e si traduce in esperienze sempre più numerose di gestione di quelli che sono riconosciuti come beni comuni.

Palazzi, parchi, spazi pubblici che diventano luoghi della comunità e per la comunità, di nuovo protagonista della cura e dello sviluppo di strutture che altrimenti rischierebbero l’abbandono e il degrado. Accade in città (elaborando nuovi modelli per le politiche culturali o di inclusione sociale) come in contesti extraurbani, fornendo spunti preziosi per un cambio di paradigma economico e per immaginare nuovi schemi per il welfare di prossimità.

Tornano di moda strumenti non nuovi – usi civici, regole, cooperative di comunità – che proprio sulla collaborazione e sulla valorizzazione delle competenze e delle proprietà collettive descrivono immaginari futuri alternativi per comunità capaci di attivarsi.

 

 

Introduce:
Francesca Santaniello – Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà

Intervengono:
*La falesia dimenticata – Dolomiti Open
*Comitato Castel Pergine
*Un luogo in cui resistere, progetto della Pro loco Sagron Mis all’interno dei Percorsi 2017 della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee

Back to all Events

Event Organizers

Impact Hub Trentino


Email

Date & Time

giugno 19 | 6:00 pm to 8:00 pm

Location

Impact Hub Trento

SEE IT ON GOOGLE MAPS

Updated on 15 giugno 2017