Caricamento Eventi

Job Club

Date
Feb 11th
Time
18:00 - 19:00
Location
Impact Hub Rovereto
Price
Free

Ogni 15 giorni (il mercoledì alle 18.00) a Impact Hub Rovereto si riunisce Job Club.

Un Job Club è un gruppo di persone che si aiutano a vicenda a trovare un lavoro. Il gruppo si ritrova a cadenze regolari per prepararsi e supportarsi nella fase attiva della ricerca.

Oggi chi cerca lavoro lo fa troppo spesso da solo e senza contatti, riducendo di molto le sue possibilità di successo. Con i Job Club si utilizza la forza del lavoro di squadra per rovesciare il comune approccio al mercato del lavoro, stimolandolo dal lato dell’offerta e non solo della domanda.

 

job club

 

 

CHI PUO’ PARTECIPARE A UN JOB CLUB?

Chiunque cerchi un lavoro può far parte di un Job Club: chi è alla ricerca del primo impiego, chi ha perso il lavoro o, ancora, chi ne sta cercando uno migliore, senza limiti di età.

É importante dire che i Job Club sono e dovranno sempre essere:

SPONTANEI: la nascita di un Job Club dipende solo dalla volontà dei propri partecipanti;
LIBERI: nessuno è obbligato a far parte di un Job Club, e chiunque può lasciarlo quando vuole;
GRATUITI: per fare parte di un Job Club non si deve pagare nulla e non è necessario iscriversi a nessuna associazione, partito, gruppo.
Se manca anche una sola di queste tre caratteristiche, non si tratta di un Job Club.

 

Il Job Club è una attività che si basa sui valori della solidarietà, del dono e della condivisione gratuita in una comunità: lo consigliamo a coloro che hanno questi valori e sentono la vocazione al lavoro di aiuto.

OBIETTIVI
Un Job-Club ha quattro obiettivi:

  • CREARE CONTATTI, NETWORK, RETE SOCIALE: condividere e aumentare i contatti di tutti. Ognuno di noi conosce circa 120 persone, che in un gruppo di 10 persone a loro volta conoscono più di 10.000 persone. E così via. Il 70% delle persone trova lavoro e il 70% delle aziende trovano lavoratori attraverso il passaparola. Le persone che conosci tu magari possono portare un’altra persona a trovare lavoro, e viceversa. Tu non cerchi mai lo stesso lavoro di un’altra persona, te ne sei accorto?;
  • CONFRONTO: discutere e avere l’opinione di altre persone sulle scelte lavorative, sulle informazioni su aziende in cui volete andarvi a proporre, sui modi per cercare lavoro. Ad esempio, per controllare insieme ad altre persone se il vostro CV è chiaro, o se il vostro profilo Linkedin è fatto bene. Dieci paia di occhi e orecchie sono meglio di uno;
  • STARE INSIEME: chi cerca lavoro il più delle volte sopporta la fatica e la frustrazione da solo. Stare insieme aiuta;
  • DARE UN RITMO E UNA DISCIPLINA ALLA RICERCA: il  gruppo ci invoglia a svolgere i compiti e le azioni che abbiamo deciso insieme. Per lo stesso motivo per cui è più facile fare ginnastica insieme ad altre persone in palestra, piuttosto che da soli in casa.

Vedi il video di presentazione di Job Club

Vedi il sito di Job Club 

Iscriviti  a Job Club

See other Events