Caricamento Eventi

L’inevitabile (auto)sovversione

Date
Apr 8th
Time
11:00 - 13:00
Location
Impact Hub Trento
Price
Free

 

L’inevitabile (auto)sovversione

sabato 8 aprile ore 11-13

Impact Hub Trento

 

 

 

In.Gio.Co. ha indagato nuovi modelli (economia della condivisione, riuso di spazi, normalità radicale) ed è finito a ripensare i modi.

Modi di “fare progetti e politiche per (e con) i giovani” a partire dalla messa in discussione di abitudini e luoghi di confort. Un’idea – abbozzata – di (auto)sovversione.

Ne è nato il Manuale tascabile di (auto)sovversione in sei mosse, un “pacchetto” di cartoline che guardano alle trasformazioni profonde in corso, sono un mezzo per cercare possibili soluzioni, pensato per passare di mano in mano, per non star fermo. Ognuno potrà sperimentare che uso farne per realizzare micro-rivoluzioni personali, di gruppo, di comunità.

Le cartoline sono tenute insieme da un elastico, utile per “armare” la fionda capace di scagliare più lontano e più preciso il progetto, alla ricerca dell’innovazione intesa come produttrice di impatto sociale, come “possibilità dell’impossibile”. Il cambiamento passa da chi decide di “prendersi cura”, da chi sa fare ma soprattutto ha l’urgenza e la pazienza di osservare e ascoltare (per fare insieme ad altri). Il cambiamento è un atto di (auto)sovversione.

 

In.Gio.Co è un progetto – promosso dall’Agenzia provinciale per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, con Impact Hub Trentino – che ha visto promosso la creazione di una community di apprendimento che si è confrontata sull’innovazione possibile delle politiche giovanili.

Sabato 8 aprile dalle 11 a Impact Hub Trentino – in via Sanseverino 95 – sarà  l’occasione per presentare il materiale prodotto all’interno del percorso che ha coinvolto circa quaranta giovani progettisti da tutto il territorio della Provincia di Trento.

All’incontro saranno presenti i conduttori del percorso – Flaviano Zandonai, Francesca Santaniello, Federico Zappini – che dialogheranno con i presenti assieme ad Alessandro Pirani, consulente ed esperto in organizzazione, pianificazione e progettazione delle politiche pubbliche.

[https://medium.com/@piranology]

 

 

 

See other Events