Caricamento Eventi

Mamme con la partita iva

Mamme con la partita iva

Incontro con l’autrice

lunedì 15 ottobre 2018 ore 18.30

Impact Hub | via Sanseverino 95, Trento

 

 

La maternità raccontata da chi lavora a partita IVA. Tante storie di donne che Valentina Simeoni, anche lei “imprenditrice di se stessa” e giovane mamma, ha raccolto per far sentire i dubbi e le preoccupazioni, far conoscere le esperienze, positive e negative, di una categoria di lavoratrici che non può mai permettersi di staccare.

 

In Italia le libere professioniste sono più di mezzo milione. Non sono solo avvocatesse, commercialiste, specialiste, ma anche interpreti, correttrici di bozze, oculiste, estetiste, parrucchiere. È il mercato del lavoro, dove professioni identiche possono portare a situazioni completamente diverse sotto il profilo della tutela e delle garanzie.

Simeoni ci racconta un po’ questo mondo e le strategie messe in atto dalle donne per riuscire a conciliare l’essere mamme e l’avere un lavoro a partita Iva.

Lo fa in modo leggero, ed è un merito, senza piangersi addosso, e dando qualche consiglio, l’ultimo dei quali vale la lettura: rilassatevi.

 

Valentina Simeoni, studi da antropologa e un lavoro in libera professione come insegnante di italiano, è una mamma come oggi molte, una mamma con partita IVA che si trova ad affrontare la propria maternità con mille dubbi e altrettante preoccupazioni ed ansie per il suo futuro professionale. E così ha cominciato a raccogliere storie di altre donne che, come lei, stanno affrontando la maternità perennemente appese alle scadenze, perennemente in cerca di lavoro, perennemente in lotta per farsi pagare il dovuto. Ne è risultato un libro d’inchiesta pieno di storie e di aneddoti, ricco di esperienze positive e negative. Nel quale ogni donna, specie se giovane o futura madre, può trovare qualcosa di utile o confortante.

Valentina Simeoni dialoga con Barbara Poggio, coordinatrice del Centro Studi Interdisciplinari di Genere – Università di Trento.

Organizza la serata Impact Hub in collaborazione con duepunti, libreria indipendente lunedì 15 ottobre 2018 alle 18.30 in occasione dell’European freelancers week.

 

La partecipazione all’evento è libera, è gradita registrazione a questo link.

 

Valentina Simeoni ha trentacinque anni e vive a Castelfranco Veneto. È laureata in Filosofia e dottoressa in Antropologia socio-culturale. Ha svolto ricerche sul campo nel Caucaso meridionale e in America tra i Navajo. Fra le sue pubblicazioni accademiche c’è un saggio sulle narrazioni della gravidanza in Facebook. La sua partita Iva è 04587520265.

 

 

Senza titolo

Valentina Simeoni

Mamme con la partita IVA

Come vivere allegramente la maternità

quando tutto è contro

 

nota introduttiva di Matteo Bussola

pp. 336, euro 16,00

in libreria dal 28 giugno 2018

 

«Mi chiamo Valentina e sono una di voi: lavoratrice autonoma dal 2012, partita IVA dal 2013, mamma dal 2016».

 

Data
Oct 15th
Ora
18:30 - 20:30
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi