Caricamento Eventi

#MapTimeTn

Date
Mar 23rd
Time
18:30 - 20:30
Location
Impact Hub Trento
Price
Free

 

#MapTimeTn

Time for making maps!
Our mission is to open the doors of cartographic possibility to anyone interested by creating a time and space for collaborative learning, exploration, and map creation using mapping tools and technologies.

mercoledì 23 marzo alle 18.30 

Impact Hub Trentino – Via Sanseverino 95 Trento

Impariamo a fare velocemente una mappa online con strumenti aperti

con noi ci sarà Maurizio Napolitano di OpenStreetMap

COS’É MAPTIME?
  • un’ occasione per imparare, a tutti i livelli
  • Un progetto flessibile, perché può ospitare workshop, progetti personali e comunitari
  • ma anche strutturato, perché parte di una rete di supporto internazionale
  • un momento d’incontro per la comunità
  • ma soprattutto… UN MOMENTO PER FARE MAPPE!

 

Un appuntamento mensile dedicato alle mappe digitali. MapTimeTn è uno spazio libero (non serve iscriversi, basta presentarsi) e ogni incontro dura circa un’ora e mezzo. Per partecipare è sufficiente portare il proprio computer, la connessione la mette a disposizione Impact Hub.

 

 

Abbiamo fissato una nuova data per rivederci. Mercoledì 23 marzo, alle ore 18.30, sempre a Impact Hub.

Alla fine del primo incontro, che ci ha permesso di conoscerci e di conoscere – almeno in superficie – le opportunità offerte da alcuni strumenti tecnologici per la mappatura, ci eravamo lasciati dicendo che l’obiettivo fondamentale del percorso MapTimeTN è quello di aiutare la nascita di una comunità “mappatrice”. Da questo punto di vista crediamo che l’ordine del giorno debba essere assolutamente fluido e comporsi di proposte/richieste che arrivino da ognuno dei partecipanti. A questo proposito rimaniamo in attesa di vostri suggerimenti che possano andare a comporlo da qui alla data dell’incontro.

Da parte nostra, come vi avevamo anticipato brevemente, vorremmo proporvi un primo esperimento di mappatura collettiva. Ecco qui breve descrizione e semplice tutorial per l’attività che vi chiediamo di realizzare.

Prossima fermata, FuturaTrento!
#TrentoBeneComune

Cos’è un bene comune? Come lo si riconosce? Possiamo stilarne una lista precisa oppure dobbiamo costantemente osservare come le comunità (o almeno una parte di esse) ne certifica il valore collettivo nella pratica quotidiana? 

FuturaTrento si è posta come obiettivo principale quello di aumentare la consapevolezza dei cittadini – soprattutto dei più giovani – verso la presa in carico dei beni comuni urbani, nell’ottica della valorizzazione delle competenze e delle energie presenti sul territorio.

Proprio alla comunità trentina (quella che vive il centro storico così come quella residente nei sobborghi periferici) si rivolge questo invito alla mappatura di quelli che sono percepiti – partendo da sensibilità e esperienze diverse e per certi versi uniche – come beni comuni urbani. Luoghi che interpretano già efficacemente questo ruolo, altri invece che potrebbero diventare importanti per la vita cittadina se solo trovassero il giusto utilizzo.

Parchi, piazze, palazzi, spazi per lo sport, ecc. Non c’è limite alla fantasia e alla sensibilità.

TUTORIAL BY NAPO. Per partecipare vi chiediamo di scattare una foto con lo smartphone abilitando il salvataggio di località (funzione di geotag)
Se fate uso di istagram o twitter o flickr (tutti o almeno uno) vi chiediamo di pubblicarle con l’hashtag #TrentoBeneComune
Se non sapete come fare, chiedete e vi sapremo offrire approfondimenti tecnici. Se invece non avete gli strumenti, ci accontentiamo anche della sola foto così com’è, ma vi chiediamo però di aggiungere una descrizione o magari il nome della via con il numero civico più vicino.

Ci troveremo poi a Impact Hub (il 23 marzo) e vedremo assieme come trasformare questi vostri dati in mappe. Se riusciste a raccogliere 10 immagini a testa saremmo già in grado di produrre una mappa interessante da osservare.

Se riuscite inviateci anche il materiale via mail a questo indirizzo: [email protected].
Le immagini rimarranno di vostra proprietà vi chiediamo solo il permesso di pubblicarle e di redistribuire i dati che riceveremo senza alcun vincolo.

See other Events