Caricamento Eventi

MBSR- Mindfulness-Based Stress Reduction

Il programma MBSR è rivolto a chi vive lo stress nel proprio quotidiano, a chi sente la mente affollata da pensieri agitati, a chi si sente costantemente preoccupato e impedito da innumerevoli impegni.

La pratica della mindfulness è un approccio consapevole alla nostra vita che ci permette di allargare il nostro orizzonte, ritrovando la calma ristoratrice che lascia spazio al cambiamento.

Il corso MBSR- Mindfulness-Based Stress Reduction  inizia lunedì 9 Febbraio 2015, dalle 20 alle 22.30 a Impact Hub Trento, in via Belenzani 39.

La partecipazione agli incontri di orientamento​ al corso​ ​è gratuita e aperta a tutti​ allo scopo di comprendere al meglio l’idoneità dello stesso rispetto ai propri bisogni e aspettative.
Durante ​l’incontro si verrà anche introdotti alla mindfulness con un’esperienza pratica guidata di consapevolezza o un esercizio di presenza mentale.

E’ ancora possibile iscriversi

Per informazioni e prenotazioni clicca qui

Scarica la locandina

Il programma MBSR è un programma scientifico e laico che origina da alcuni stili di meditazione buddhista che in questo modo si sono introdotti stabilmente in occidente. E’ stato sviluppato dal prof. Jon Kabat-Zinn dell’Università del Massachusetts (U.S.A) a partire dal 1979 inizialmente per la gestione del dolore cronico.
Proposto in più di 400 ospedali negli Stati Uniti e in Europa, attualmente è stato completato da più di 20.000 persone.
Si tratta di un training che, attraverso l’apprendimento graduale personale e in gruppo e la guida ad una pratica costante, permette di avvicinarsi in modo autonomo e consapevole alle origini dello stress, riconoscendo le cause dei propri automatismi mentali per apprendere a ridurli. I benefici psicofisici di tale pratica sono oggetto di innumerevoli ricerche scientifiche in medicina, nelle neuroscienze e in psicologia.

DSCN0877_taglio

Numerosi studi e ricerche negli ultimi trent’anni hanno evidenziato i molti benefici significativi che si producono partecipando al programma MBSR e praticando gli esercizi suggeriti. Tali benefici spaziano in moltissimi ambiti, sia mentali che fisici e in particolare in alcune patologie:
Dolore Cronico, Malattie Cardiovascolari e Ipertensione, Malattie Croniche e degenerative, Malattie della pelle, Disturbi del sonno, Disturbi dell’alimentazione, Cefalee, Depressione, Disturbi d’ansia e attacchi di panico.

Il protocollo prevede otto incontri settimanali di 2 ore e mezza, almeno 50 minuti di pratica giornaliera a casa e un intensivo di una giornata in seduta di gruppo, ed è orientato principalmente alla pratica della presenza mentale, cioè ad addestrare la mente alla particolare modalità di prestare attenzione, con curiosità, apertura e disponibilità, a tutto ciò che sorge, sensazioni, pensieri ed emozioni inclusi gli stati interiori in reazione a stati di stress o al dolore. Non costituisce un intervento di psicoterapia.
Non è necessario avere praticato in precedenza alcuna forma di meditazione, in quanto il programma prevede un avvicinamento graduale e facilitato alla pratica. D’altra parte è necessario avere una buona motivazione, poiché la presenza a tutti gli incontri e l’impegno verso la pratica personale a casa sono i fattori principali su cui si fonda l’efficacia del programma, e senza i quali la partecipazione al percorso non potrà produrre i benefici attesi.
Chi è interessato è invitato a partecipare agli incontri proposti o prenotarsi per un momento di orientamento gratuito e aperto a tutti anche a mezzo Skype. Telefonare al 338 3407092 o scrivere una mail [email protected]

Durante gli incontri ci saranno esperienze pratiche guidate di mindfulness, Momenti di dialogo e condivisione con il gruppo dei partecipanti, focalizzati sull’esperienza della pratica, Interventi di psicoeducazione e riflessioni guidate su alcuni temi centrali, Esercizi da svolgere a casa con supporto di tracce audio e dispense cartacee, Pratiche informali quotidiane, Qualche semplice esercizio di stretching e yoga adatto a tutti e utile per sviluppare la consapevolezza del corpo, Pratica del silenzio e del pasto consapevole (durante la giornata di intensivo).

“Inspirando, sono consapevole del mio cuore. Espirando, sorrido al mio cuore. Faccio voto di mangiare, bere e agire in modi che in me preservino salute e benessere” Thich Nhat Hanh

Conduce gli incontri la dott.ssa Patrizia Garberi, Psicologa e istruttrice Mindfulness. Dal 1995 pratica e studia la Meditazione e la Filosofia Buddhista che insegna da circa 15 anni. Nel 2014 ha acquisito la certificazione di MBSR trainer con il CISM secondo il modello del Center for Mindfulness della Medical School dell’University of Massachusetts. Tale certificazione è avvenuta nel contesto di un Master di 2° livello, offerto dall’Università di Roma della Sapienza.

Per ulteriori informazioni clicca qui

Data
Feb 9th
Ora
20:00 - 22:30
Luogo
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi