Caricamento Eventi

MI RICORDO mostra di GIULIA SAGRAMOLA

Data
Sep 28th - Oct 18th
Ora
9:00 - 18:00
Luogo
MI RICORDO mostra di GIULIA SAGRAMOLA
Prezzo
Gratis

MI RICORDO mostra di GIULIA SAGRAMOLA

28 settembre – 18 ottobre 2012

——————–

VISIONI DI FUTURO – Laboratorio di illustrazione con GIULIA SAGRAMOLA

Sabato 29 settembre 2012 – dalle ore 11.30 alle 13.00

 

Venerdì 28 settembre 2012 in occasione di Educa 2012 – Incontro Nazionale sull’educazione inaugurerà a Rovereto alle ore 19.00, presso la nuova sede di The Hub Rovereto, la mostra dell’illustratrice marchigiana Giulia Sagramola dal titolo MI RICORDO. Una mostra che racconterà un mondo reale e immaginario in tutte le sue dimensioni, attraverso lo sguardo e la sensibilità artistica dell’autrice.

MI RICORDO rappresenta uno straordinario percorso narrativo che attraversa i differenti modi del fare e trasformare l’illustrazione. Una selezione di 10 opere che Giulia Sagramola ha saputo elaborare con originalità ed essenzialità estetica, dove i ricordi del passato subiscono trasformazioni formali dando vita a  immagini suggestive, intense, vivaci.

Descrivendo le sue opere Giulia Sagramola ci racconta che: “Sono foto di famiglia, recuperate dai cassetti delle nonne, troviamo immortalati vecchi bambini ormai grandi. Ma quei ricordi lontani possono tornare in vita grazie a un po’ di colore e a un cambio di prospettiva. Con un semplice gesto possiamo scoprire che il futuro è un’invenzione che passa per la nostra fantasia, prendendo la forma dei desideri che riusciremo a rendere reali (e a tutto quello che inevitabilmente ci sfuggirà di mano)”. Questo è inoltre l’esperimento che l’illustratrice marchigiana ha sperimentato e realizzato nelle illustrazioni del libro di prossima uscita per Topipittori partendo dal principio che “giocare sul ricordo può essere un modo per re-inventare la memoria di quel bimbo che non esiste più, se non nella nostra testa”.

Sabato 29 Settembre dalle ore 11.30 alle 13.00, sempre in occasione di EDUCA 2012, Giulia Sagramola terrà, sempre presso la sede di The Hub Rovereto, un laboratorio di illustrazione dal titolo VISIONI DI FUTURO ispirato alla mostra MI RICORDO. Un’occasione importante e divertente per conoscere da vicino il lavoro dell’illustratrice marchigiana e vivere un momento di confronto animato sul mondo dell’immagine.  Il workshop con l’uso del disegno e del collage sarà aperto a un massimo di 20 partecipanti. È mirato a sovvertire e cambiare l’idea del bambino che eravamo, perché – forse – i ricordi sono la sola certezza che abbiamo. Ogni partecipante è invitato a portare una foto ritratto (stampata su un A4) di lui da bambino, oltre che a pennarelli Uniposca colorati, forbici, fili e carte colorate. Insieme si proverà a reinventare il passato per costruire un futuro.

Giulia Sagramola è stata scelta in veste di rappresentante di Professione: Trasformer, il progetto che The Hub Rovereto presenterà venerdì 28 settembre all’interno del pannello di Educa 2012, poiché la sua esperienza incoraggia l’innovazione e la ricerca nei vari campi di espressione culturale, è un chiaro esempio di chi ha saputo reinventare le proprie passioni trasformandole in una vera professione.

 

BIOGRAFIA  – Nasce nel 1985 a Fabriano. Si diploma alla Scuola Internazionale di Comics di Jesi nel 2001 e si laureata in comunicazione visiva all’ISIA di Urbino nel 2008 con una tesi sul raccontare a fumetti. Ha collaborato come illustratrice con Helbling Languages, Paoline, Tresei Editore e Faber Carta. Ha pubblicato in riviste come “Black”, “Mono” e “Scuola di Fumetto”. Nel 2006 è stata tra i dieci vincitori del concorso di fumetto della Triennale di Milano e nel 2007 ha esposto al Comicon di Napoli all’interno di Futuro Anteriore. Ha vinto il premio per la migliore storia breve a Fumetti in TV 2008. Per la ProGlo Edizioni è uscito “milk and mint”, libro che raccoglie il materiale apparso nel suo blog. Si diverte anche con animazione, grafica, serigrafia, pupazzi di stoffa e altre creazioni autoprodotte. Ha pubblicato per Coconino Press, Selfcomics, Tunué, Zanichelli e Rizzoli.

 

 

 

 

Scopri altri eventi