Caricamento Eventi

Notte Verde 2013! Laboratorio di autoproduzione editoriale e mostra di fanzine

In occasione della Notte Verde di Rovereto, The Hub propone Lost in Roveretolaboratorio di fotografia e produzione di fanzine, a cura di BOLO Paper , che confluirà in una mostra di fanzine da collezione.
Parallelamente verrà allestita una “Fanzinoteca” per avvicinarsi al mondo delle fanzine da collezione e della grafica d’autore.


Workshop “Lost in Rovereto” a cura di BOLO Paper
Una giornata dedicata all’autoproduzione editoriale tramite processi analogici come collage e stampa in fotocopia; fil rouge del workshop, come per la manifestazione roveretana, la terra.Ogni partecipante verrà guidato nella realizzazione di una fanzine sul tema del perdersi nella città in cui si svolge la manifestazione.In una prima fase i partecipanti “si perderanno” per le strade e i percorsi boschivi di Rovereto dove potranno acquisire immagini e fotografie che verranno successivamente condivise con il gruppo di lavoro.
Il workshop proseguirà con l’ideazione, il design e la duplicazione del progetto editoriale.
Grazie all’utilizzo della fotocopiatrice, il materiale raccolto potrà essere rielaborato.
Lost in Rovereto terminerà con la mostra delle pubblicazioni realizzate che sarà aperta al pubblico e si inserirà nella Fanzinoteca.

Il workshop è destinato a max 15 partecipanti.

Iscrizioni via mail entro il 29 maggio: 
[email protected]

Quota di partecipazione: Il workshop è gratuito.

Quando: Sabato 1 giugno 2013 dalle 10:00 alle 19:00.

Dove: Palazzo Piomarta, corso Bettini, Rovereto

Materiali: I partecipanti dovranno essere muniti di una macchina fotografica e del cavetto per scaricare gli scatti sul computer degli organizzatori. È possibile utilizzare il cellulare, basta predisporsi per poter scaricare le immagini velocemente. Il necessario per la produzione del progetto verrà fornito dagli organizzatori. I partecipanti sono invitati a portare materiali storici, naturalistici/botanici (come libri o cartoline) e immagini personali di Rovereto al fine di utilizzarle per la composizione della fanzine. Non è previsto l’utilizzo del computer.

La Fanzinoteca in collaborazione con Gelati Fanzine Festival
Durante la Notte Verde, The Hub ospiterà nei locali a disposizione una collezione di fanzine, fumetti e testi a tiratura limitata (o unica) provenienti da tutta Europa.
Grafica, illustrazione, letteratura, prodotti di editoria indipendente e stampe d’autore saranno eccezionalmente consultabili e a disposizione dei visitatori. La fanzinoteca fornirà uno spaccato su un linguaggio creativo la cui diffusione nella tradizione italiana è stata discontinua ma che proprio a Rovereto, durante i primi decenni del ‘900, ha trovato una delle sue culle storiche.
La Fanzinoteca si sposterà poi ad Hub Rovereto dove sarà visitabile fino al 21 giugno.

La Fanzinoteca è un progetto la cui realizzazione non sarebbe stata possibile senza la collaborazione di Gelati Fanzine Festival (Genova).

Data
Jun 1st
Ora
10:00 - 12:00
Luogo
Notte Verde 2013! Laboratorio di autoproduzione editoriale e mostra di fanzine
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi