Caricamento Eventi

Notturno di Rosario Fontanella

Dal 21 gennaio e sino all’11 febbraio, in via Valbusa Grande 2 a Rovereto, lo spazio The Hub ospiterà la mostra di Rosario Fontanella, Notturno (I shoot the moon), a cura di Denis Isaia.
L’artista di Riva del Garda, da tempo residente a Rovereto, presenta per l’occasione una produzione fra arte e design, dedicata agli animali, alla notte e alla luna.
Notturno (I shoot the moon) conferma il talento eclettico di uno dei creativi del territorio che in anni più recenti si è distinto per l’originalità della ricerca. Impegnato a verificare le potenzialità espressive di zone ai confini fra arte, design e illustrazione, Rosario Fontanella ha colto l’invito di The Hub, per presentare la nuova serie di quadri luminosi. Al calare dell’oscurità, dalle vetrine dello spazio, i visitatori potranno godere lo spettacolo di lupi, giraffe, tartarughe, conigli o cervi volanti che ululano alla luna.

«Per The Hub mi piaceva immaginare una mostra differente, che desse il suo meglio di notte. Durante il giorno, the Hub brulica di attività, non c’è tempo per fermarsi a vedere cosa pende dalle pareti. Dopo il tramonto invece le cose sono differenti, le anime si acquietano e il momento è buono per lasciar correre la fantasia». Così, nelle parole dell’artista, Notturno (I shoot the moon) si preannuncia come una mostra romantica e originale che a partire dall’immaginario licantropo saprà regalare ammirazione e sorrisi al pubblico, anche quello occasionale delle sere roveretane.

Rosario Fontanella, Notturno (I shoot the moon)
a cura di Denis Isaia
21 gennaio / 11 febbraio
tutti i giorni nelle ore notturne
The Hub Rovereto
via Valbusa Grande 2, Rovereto

notturnomostresuccessive

Rosario Fontanella
Nato a Napoli il nel 1978, si trasferisce in Trentino all’età di 9 anni.
Studia all’Istituto d’Arte “F. Depero” di Rovereto e all’Accademia di Belle Arti di Ravenna.
Il suo percorso artistico spazia tra pittura, illustrazione, grafica e animazione.
Il suo lavoro, in continua evoluzione non si adagia ad uno stile unico ma si sviluppa in molteplici forme, tanto da essere alle volte irriconoscibile.
Ha all’attivo diverse mostre sia in Italia che all’estero: da Trento a Bologna, passando da Venezia e Los Angeles.

Denis Isaia, ricercatore culturale e curatore d’arte contemporanea. Per la provincia Autonoma di Bolzano ha avviato nel 2006 il concorso per giovani curatori Best Art Practices. Già vincitore del premio nazionale per giovani curatori Borsa Arte Giovane di Genova, dal 2008 è direttore del Premio alle passioni la seconda luna. Ha curato progetti collettivi e mostre personali in Italia e all’estero fra cui: From and to, Ognuno è internazionale al suo presente, Tabula Rasa, Qatees, Three stories of balance on the threshold of fiction, Il titolo è il pubblico.

Scopri la mostra: http://www.notturnolightworks.com/

Data
Jan 21st - Feb 11th
Ora
21:00 - 9:00
Luogo
Impact Hub Rovereto
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi