Caricamento Eventi

Old Town Urban Lifting | Ala

Filippo Consolati, Felix Lalù, Marzia Grossi, Davide Lippolis, Gio Pastori/Miss Goffetown, Emanuele Benetti e Raffaele Gabrielli. Sono questi gli artisti che il secondo fine settimana di dicembre saranno impegnati nel centro storico di Ala per decorare i portoni chiusi della Città dei velluti.

Sono stati circa 30 i partecipanti al concorso “Old Town Urban Lifting”. Un progetto, sostenuto dal consorzio “Insieme per Ala”, nato per restituire ad Ala – città di confine fino al 1912 e per questo crocevia di cultura, tradizione e arti – il suo fascino storico-artistico, riqualificando gli edifici di età barocca e tardo barocca.

La giuria di esperti, formata dalle curatrice indipendente Roberta Pagani, dalla blogger Emily Morellato e da Duccio Dogheria degli Archivi Storici del Mart, ha selezionato tra le proposte arrivate quelle che diventeranno opere d’arte in pieno centro storico.

Ecco quali portoni, dietro ai quali c’erano attività e professionalità importanti, decoreranno gli artisti, illustratori e designers:
Filippo Consolati – Farmacia
Felix Lalù – Macellaio
Marzia Grossi – Fotografo
Davide Lippolis – Albergo
Gio Pastori/Miss Goffetown – Panificio
Emanuele Benetti – Maniscalco
Raffaele Gabrielli –  Sede Vellutai

Il 12, 13 e 14 dicembre gli artisti realizzeranno le loro opere. Sabato 20 dicembre, le vie illuminate a festa faranno da cornice alla cerimonia d’inaugurazione e presentazione del lavoro fatto, che verrà ulteriormente valorizzato da un percorso per descrivere un’operazione importante, dove il passato rivive nel presente e suggerisce un possibile futuro.

Data
Dec 12th - Dec 14th
Ora
0:00 - 23:59
Luogo
Ala (TN)
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi