Caricamento Eventi

“per infrangere la solitudine – fotografie” di francesco pernigo

Data
Nov 15th - Dec 14th
Ora
6:30 - 18:30
Luogo
"per infrangere la solitudine - fotografie" di francesco pernigo
Prezzo
Gratis

15 novembre – 14 dicembre

“…affinché immagini isolate, perfette, immutabili
possano infrangere la solitudine
di begli occhi sereni, soddisfatti, indifferenti.”
W.B.Yeats

 

Giovedì 15 novembre alle ore 18.30 inaugurerà negli spazi di The Hub Rovereto la mostra fotografica “per infrangere la solitudine”, una selezione di scatti di Francesco Pernigo.

per infrangere la solitudine” è un racconto per immagini che ha come tema centrale l’assenza, declinata in diverse forme: paradossali, allusive, sottilmente ironiche. “La principale funzione di queste fotografie – scrive Matteo Zadra presentando l’esposizione – non è, a prima vista, quella di congelare il tempo (che troviamo non a caso rappresentato in forma di pacchetto di fazzoletti vuoto e sbiadito) quanto isolare una serie di questioni irrisolte e di enigmi, disseminati e incrociati lungo la via. Allargando il discorso, sono anche il risultato di un modo di camminare e di raccogliere disposizioni apparentemente casuali. Questi punti interrogativi si presentano come se fotografare fosse un modo per isolare qualcosa, ma che, a differenza di altri isolamenti, cerca di aumentare la ricchezza e le connessioni di ciò che isola. E per questa via il tempo, fatto uscire dalla finestra, rientra dalla porta come principale artefice della dissolvenza e del logorio che incessantemente rimodella ogni traccia umana. Solitudine e isolamento, in questa esposizione, diventano i due termini più lontani che si possano immaginare.

The Hub Rovereto ospitando la mostra del fotografo roveretano Francesco Pernigo diventa un luogo adatto a promuovere e far emergere nuove forme di creatività. “per infrangere la solitudine” non è una semplice esposizione, ma un’occasione di incontro e approfondimento dove la sperimentazione culturale e i progetti di ricerca di qualità possano trovare spazio, condivisione e opportunità.

 

Orario:
lun. – ven. > 9.00 – 18.00
ingresso libero

 

 

Scopri altri eventi