Caricamento Eventi

Professione: Transformer al Festival delle Professioni

 

All’interno del Festival nazionale delle Professioni torna a Trento dal 14 al 17 ottobre 2015 col titolo #professionistacittadino Impact Hub Trentino, in collaborazione con Uncò, propone un appuntamento speciale di Professione: Transformer.

In un mondo in continua evoluzione dove soprattutto il mondo del lavoro subisce continui cambiamenti, creatività, inventiva, spirito d’iniziativa portano alla costruzione di figure professionali spesso diverse e complesse. Nuove professioni cercano di farsi spazio sul mercato proponendo soluzioni innovative e originali. Stiamo imparando a conoscere e a relazionarci con un microcosmo di nuovi lavoratori che ogni giorno cerca – e molte volte trova – soluzioni alternative e inedite alle sfide di questi ultimi anni. Professione Transformer è un progetto di Impact Hub, che intende creare delle nuove opportunità, promuovere e dare spazio a nuovi profili professionali che non hanno un chiaro riconoscimento e collocamento nella società contemporanea.

Considerando il clima di cambiamento che la nostra società sta vivendo, molte persone si rimettono in discussione, mettono in campo le proprie competenze e capacità esplorando contesti differenti e alternativi, sfruttano interessi e passioni finendo per fare un lavoro che un vero nome non ce l’ha.

Con Professione: Transformer Impact Hub vuole sostenere l’impresa creativa e tutto ciò che rinasce sotto il segno della novità, chi realizza progetti innovativi e originali, che nascono e prendono vita da collaborazioni insolite e che appartengono a settori in apparenza estranei l’uno dall’altro. A chi riesce a far convivere competenze tecniche, acquisite durante una formazione scolastica e professionale specifica, con interessi e passioni appartenenti ad altri mondi.

festival professioni

 

Per il Festival delle Professioni il format Professione:Transformer di Impact Hub vedrà confrontarsi due professionisti iscritti a un ordine professionale che per vivere però fa qualcosa di diverso.

  • Melina Benetton è nata a Buenos Aires (Argentina) nel 1978, ha presso la laurea in architettura presso la facoltà di Architettura, Design e Urbanistica (FADU) dell’Università di Buenos Aires nel 2003; e la laurea specialistica in architettura per il paesaggio allo IUAV di Venezia nel 2010 con una tesi sul Paesaggio della Vallagarina in Trentino. Ha collaborato con l’arch. Ruffo Wolf. Dal  2001 lavora in modo ininterrotto, realizzando progetti sia in Italia che in Argentina. Si è specializzata in architettura del paesaggio e analisi urbanistico, ha in fase di pubblicazione un libro sul paesaggio trentino e sulla valorizzazione del territorio. Nel anno 2013 ha creato insieme a Nicolas Dorosz il marchio Volverup, dove disegna borse e accessori in materiale riciclato.
  • Francesco Gabbi è socio fondatore di CBS Community Buildig Solution che ha creto Abito, sistema integrato di servizi all’abitare. Obiettivo del progetto è la costruzione di comunità abitative coese in grado di valorizzare il capitale relazionale di complessi residenziali mantenendone il valore nel tempo. Abito mostra all’individuo i vantaggi e le opportunità della collaborazione, offre servizi di coordinamento, facilita il circolare delle informazioni, produce abitabilità e crea risparmio.

L’incontro, moderato dal giornalista Stefano Voltolini – giovedì 15 ottobre 2015, alle18, nello spazio di Impact Hub in via Sanseverino 95 a Trento – li vedrà raccontare la loro esperienza spiegando cosa li ha portati a inventarsi un nuovo lavoro.

 

L’appuntamento è realizzato da Impact Hub Trentino e Uncò.

Data
Oct 15th
Ora
18:30 - 19:30
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi