Caricamento Eventi

Professione Transformer presenta Angelo Demitri Morandini

Data
Apr 9th
Ora
18:30 - 19:30
Luogo
Professione Transformer presenta Angelo Demitri Morandini
Prezzo
Gratis

Sesto appuntamento con Professione Transformer, il format ideato da Hub Rovereto per presentare e conoscere i professionisti dell’innovazione creativa: lavoratori la cui identità è di difficile definizione, la cui professione non rientra nelle categorizzazioni standard.

Così come accaduto lo scorso 15 marzo, l’appuntamento è realizzato in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, di nuovo l’ospite sarà un artista presente nell’ADAC – Archivio di Documentazione degli Artisti Contemporanei attivi in Trentino.

Angelo Demitri Morandini (Trento, 1975) ha recentemente condotto un laboratorio didattico con il pubblico del Museo, proprio da quest’esperienza partirà la discussione a The Hub. L’artista presenterà le “Tele Sociali”, l’output realizzato con i partecipanti degli appuntamenti al Mart: partendo da un modulo triangolare, Morandini ha invitato i suoi collaboratori estemporanei a costruire una composizione astratta che si è sviluppata in modo imprevedibile, rendendo ogni partecipante protagonista di un processo creativo partecipato, in una dimensione sociale.

“Accade che in uno stesso spazio possano convivere tracce di vite diverse, ideologie contrastanti, pensieri incompatibili. Il lavoro è semplicemente un invito alla possibilità.” ha detto l’artista.

Durante Professione Transformer, Morandini racconterà che cosa significa essere un artista oggi e come può l’arte riappropriarsi del proprio ruolo sociale, sviluppare l’inclusione, favorire la coesione all’interno di una community. Tutte tematiche care ad Hub Rovereto che da sempre vuole favorire un nuovo approccio lavorativo che abbia ricadute sociali positive che promuovano consapevolezza, sostenibilità, partecipazione. Morandini inoltre si racconterà dal punto di vista professionale, spiegando come gestisce la sua attività, quali sono i suoi obiettivi e analizzando assieme ai presenti il contesto trenti

Approfondimenti

Angelo Demitri Morandini nasce a Trento nel 1975. Frequenta il corso di laurea magistrale in logica, filosofia e storia della scienza. Ottiene il master in “Virtualizzazione dei sistemi informativi” Microsoft e Vmware certified. Parallelamente agli studi filosofici e a quelli scientifici realizza disegni, installazioni, foto e video programmi, intrecciando lo studio con la ricerca artistica, che si sviluppa intorno alle possibilità del linguaggio. Frutto di tali ricerche sono Omaggio a John Searle un generatore di frasi casuali esposto nel 2005 presso la KunStart di Bolzano, Matrici affini, video software presentato nel 2008 durante Manifesta7 alla Galleria Civica di Trento e Dialogo tra vertici, video software del 2010 proiettato presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento. Ha inoltre realizzato Catena binaria, un video programma dalla grammatica binaria (struttura formata da punti e linee simili a un codice morse in movimento) che si presenta sotto forma di dialogo visuale il cui unico fine è quello di “funzionare”. Gradualmente Morandini comincia una riflessione sul tema della convivenza sviluppando una metodologia attenta al processo e alla relazione, di cui fanno parte le Tele Sociali, tele di grande formato realizzate con tramutare di triangoli disegnati a china che seguono il flusso dell’accumulo e dell’ossessione, divenendo vere e proprie “ragnatele emozionali” che possono essere disegnate direttamente dagli spettatori in una performance che vuole essere una sorta di “opera d’arte allargata” in cui i diversi schemi di pensiero dei partecipanti e l’elemento della casualità diventano protagonisti. A partire dai numerosi appunti grafici, i suoi lavori si articolano con modalità ed esiti differenti che lo conducono all’installazione. In bilico tra immobilità e flessibilità, tra fissità ed equilibrio precario, Morandini assembla insieme elementi naturali e artificiali, usando con ampio interesse l’informatica ed il suo linguaggio matematico in un ambito che coinvolge sensibilmente il rapporto tra arte, natura e scienza.

Info: http://www.angelomorandini.it/

Gli appuntamenti del laboratorio continuo “Tele Sociali”, organizzato dall’Area Educazione del Mart, si sono svolti il 9,16,23 marzo 2013.
Info: Mart educazione, tel. 0464.454154-454108-454135 [email protected]

Scopri altri eventi