Caricamento Eventi

MobileTech & Videomaking: laboratorio di Phone-o-graphy

MobileTech & Videomaking:

laboratorio di Phone-o-graphy

Overview

Il corso fornirà le nozioni di base delle produzioni video (riprese, audio e montaggio), i mezzi e gli accessori da usare per la produzione video con l´iPhone, le app consigliate, il montaggio su iPhone e la condivisione (sharing), i pro e i contro dell´utilizzo di uno smartphone e le situazioni consigliate, le nozioni generali sulla composizione dell’immagine e il racconto per immagini, il linguaggio e l´estetica della “phonografia”.
Verranno offerti anche cenni di montaggio con Final Cut Pro X e iMovie per offrire una prospettiva sull´utilizzo del girato per produzioni più complesse e articolate.

Organizzazione corso

  • Durata: 7 ore
  • Orario: 09:30 – 16:30
  • Max numero partecipanti: 35
  • Target audience: Freelance, Videomaker, Uffici stampa, Giornalisti di radio, carta stampata e televisione
  • Requisiti: Conoscenza IPhone e applicazioni Apple

Contenuti

In gergo la chiamano ormai Phone-o-Graphy ovvero la cinematografia (il racconto per immagini) fatto attraverso l’uso degli smartphone e in particolare degli iPhone. Si tratta di un settore in enorme crescita sia per quello che riguarda le news che i contenuti video in genere (dalla pubblicità al cinema) per svariati motivi, su tutti il budget ridotto e la versatilità di strumenti del genere.

Obiettivo del corso è rendere i partecipanti in grado di cominciare a girare e montare con l´iPhone, producendo contenuti giornalistici e non. Una base per produrre in autonomia e sulla quale costruirsi una propria specificità professionale e/o magari passare a sistemi di produzione più complessi e raffinati.

Durante il corso verranno effettuate sessioni pratiche di laboratorio e lavoro sul campo.

Strumenti: cosa portare?

I partecipanti sono invitati a portare il proprio iPhone per partecipare alle esercitazioni, eventualmente anche il proprio Macbook.

Il corso è mirato all´uso dell´iPhone ma vista la somiglianza dei sistemi è ammesso (ma non consigliato) anche l´uso dell´iPad.

Prima del corso i partecipanti dovranno installare sul proprio iPhone le app: iMovie e Filmic Pro (entrambe disponibili su AppStore).

Istruttori

Nico Piro – inviato speciale Rai  e documentarista. Si occupa di aree di crisi e zone di guerra. Per il suo lavoro ha ricevuto il premio Ilaria Alpi (2008), la menzione speciale al premio Anello Debole (2007), il Premio Marco Luchetta (2009), il Premio Paolo Frajese (2009), il Premio Guido Carletti (2010), il Premio Giancarlo Siani (2011). E’ stato più volte finalista al premio Anello Debole, Luchetta e Ilaria Alpi.

Nel 2015 ha autoprodotto “Killa Dizez”, un documentario sull’epidemia di Ebola in Sierra Leone, sfidando la “zona rossa”, le aree di quarantena e il virus letale.

Enrico Farro – Presidente Associazione Italiana Filmaker. Vincitore del Corto Doc al Bellaria Film Festival 2009, col documentario Un mondo difficile. È tra gli autori di Francesco De Gregori: Finestre Rotte (Mostra del Cinema di Venezia 2012). Nel 2012 ha curato la fotografia di PASM: provo a scuotere Milano (Filmaker Milano 2012) e quella del programma televisivo Dopotutto non è brutto, per Rai Uno nel 2013. Realizza video reportage per Uno Mattina.

 

Il workshop è oranizzato da elestico.co

Info e iscrizioni 

Data
Jul 2nd
Ora
9:30 - 16:30
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi