Caricamento Eventi

Il futuro (e il presente) delle città è resiliente

Mercoledì 14 dicembre 2016, ore 18
Impact Hub Trentino, via Sanseverino 95 – Trento

Resilienza è parola che è entrata a pieno titolo nel nostro vocabolario, benché non succeda troppo spesso di discuterne apertamente davanti a un caffè fumante nel bar sotto casa. Esiste però un processo diffuso – magari non del tutto evidente ed emerso, ma certamente in crescita – certificato dal moltiplicarsi di pratiche che hanno nella ricerca e nella sperimentazione di approcci generativi alle criticità della vita urbana il tratto distintivo e da un sempre più ricco e approfondito dibattito a riguardo.

“Possiamo dire che la resilienza è la capacità che un sistema ha di rispondere in modo elastico alle pressioni esterne, una risposta adattiva e positiva a un cambiamento traumatico.” Città resilienti saranno città compatte, connesse, coordinate e collaborative. Sapranno utilizzare in maniera efficace e diffusa la tecnologia, sapranno valorizzare la dimensione relazionale e comunitaria, ambiranno a nuove forme di governance più orizzontali e inclusive.

L’incontro nasce dall’incrocio di due opportunità e da un’ambizione. Le opportunità di presentare il libro “La città resiliente” (Altraeconomia, 2016) con l’autore Piero Pellizzaro nei giorni immediatamente precedenti la Scuola della Resilienza (15/16/17 dicembre a Rovereto, presso Progetto Manifattura) e “Neighbourchange” di Elena Ostanel, progetto di ricerca triennale per studiare processi di rigenerazione urbana via innovazione sociale in quartieri ad alto tasso di immigrazione,  tra l’Italia, il Canada e l’Olanda.

L’ambizione è quella di contribuire – come spazio di co-working attento ai temi dell’innovazione e dello sviluppo di comunità – alla fase di avviamento della stesura del nuovo Piano Regolatore Generale della città di Trento. Ci piacerebbe farlo attraverso un dialogo aperto tra tutti coloro che di città si occupano e si sentono parte di una comunità cittadina che può aiutare con il proprio contributo a migliorare la definizione delle sfide che attendono Trento nei prossimi decenni.

La città resiliente https://altreconomia.it/prodotto/la-citta-resiliente/

Il blog di Elena Ostanel https://elenaostanel.wordpress.com/

La scuola della Resilienza http://www.progettomanifattura.it/it/2016/11/15/rovereto-la-scuola-della-resilienza-spirito-di-adattamento-ed-elasticit%C3%A0-mentale-uscire-d

Data
Dec 14th
Ora
18:00 - 20:00
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi