Caricamento Eventi

Salotti Urbani 2021

Date
Sep 1st
Time
18:30 - 20:30
Location
Salotti Urbani 2021
Price
Free

Salotti Urbani

dire / fare / baciare

 

Con i Salotti Urbani, grazie alle selezioni musicali curate e commentate da Giuliano Lott, in questa delicata fase della pandemia, ci riappropriamo degli spazi della città  per ascoltare buona musica come in un salotto domestico.

In tre diverse location del centro storico di Trento viene ricreato un vero e proprio salotto con poltrone, piante, abat jour, giradischi e vinili davanti al quale il pubblico potrà interagire con Giuliano Lott, giornalista, musicista, critico musicale e sentirsi come seduto sul divano di casa sua.

Musica a chiacchiere per raccontare in poco più di un’ora la più recente cultura musicale. Brani selezionati e diffusi tramite supporti classici (vinile su giradischi analogici e cd su tradizionali player) si alterneranno durante un conviviale dibattito all’aperto permettendo a chiunque di vivere un’esperienza musicale consapevole, tanto più oggi, in un clima di mero consumo targettizzato e governato dagli algoritmi.

Ogni brano verrà introdotto e spiegato e goduto come in un salotto privato, ma aperto alla cittadinanza.

 

Ecco i tre appuntamenti con i Salotti Urbani in programma a Trento, in centro storico, ad orario aperitivo, dalle 18.30:

Mercoledì 1 settembre

nello slargo tra via San Pietro e via degli Orbi di fronte alla Casa del caffè

Salotto Urbano DIRE

 

Mercoledì 8 settembre

in piazza a Piedicastello,

Salotto Urbano FARE

 

Mercoledì 15 settembre

in via Suffragio davanti a Le vie en Rose

Salotto Urbano BACIARE

 

 

L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa per la prevenzione della diffusione del Covid19.

E’ richiesta iscrizione https://salottiurbani.eventbrite.it

 

Come si può verificare con relativa facilità, dire/fare/baciare sono tre insiemi semantici molto utilizzati nella musica, sia nel loro senso letterale che come intenzione sottesa. Nel percorso sonoro da lui individuato, Giuliano Lott cercherà di esplorare generi, stili e contesti storici differenti alla ricerca delle musiche più attinenti ai tre temi conduttori, uno per sera, nei tre appuntamenti organizzati nei quartieri.           

 

I Salotti Urbani vogliono promuovere un’occasione di socialità e cultura e dare un’opportunità di lavoro alle realtà economiche. La collaborazione con gli esercenti e titolari di bar più vicini alle location individuate permetterà al pubblico di sorseggiare durante l’incontro un aperitivo. 

 

I Salotti Urbani sono organizzati da Associazione culturale The Hub Rovereto in collaborazione con: Impact Hub Trentino , Associazione La Chichera, Localmente, Portineria della Paix, la cooperativa Mercurio e il Comitato Festa Sant’Apollinare e grazie al sostegno della Circoscrizione Centro Storico Piedicastello e in collaborazione con gli esercenti delle zone interessate.

 

See other Events