Caricamento Eventi

S’alza il vento nella Notte Verde 2015

E’ l’aria il tema della Notte Verde 2015.

E proprio in occasione della manifestazione che il Comune di Rovereto organizza il 30 maggio 2015, Impact Hub in collaborazione con alcune imprese del territorio propone un’installazione che mette al suo centro proprio l’aria, e in particolare il vento.

 

logo-NotteVerde2014-CMYK

 

L’aria c’è, ma non si vede. Siamo così abituati ad averla attorno che spesso ci dimentichiamo della sua esistenza. L’aria ci è indispensabile per respirare ed è anche fondamentale per il nostro pianeta perché lo avvolge e lo protegge dai corpi celesti catturati dalla forza di gravità della Terra e dagli intensi raggi solari.

Siamo a tal punto abituati alla presenza dell’aria, da dimenticarci che esiste. Eppure è grazie all’aria, all’ossigeno che possiamo vivere, è grazie all’aria che possiamo sentire i profumi, ascoltare la musica, volare.

Fin dai primordi della storia, l’uomo si è reso conto della possibilità di utilizzare l’energia dell’aria in movimento, del vento. Dapprima per muovere imbarcazioni, poi per far funzionare ingranaggi, per muovere le pale dei mulini a vento e, infine, per produrre energia elettrica. Un’energia pulita, rinnovabile, inesauribile, verde.

“S’alza il vento” è un’istallazione artistica che vuole far riflettere sulla funzione dell’aria e del vento nella vita dell’uomo e in particolare come fonte d’energia, che riprende il titolo dell’ultimo film di animazione di Miyazaki. Testamento artistico dell’autore, che ripercorre la vicenda di un brillante ingegnere aeronautico, Jiro Horikoshi, riannodandola con quella generale del suo paese.

L’allestimento sarà realizzato in una delle vie del centro storico di Rovereto, via Rialto, che sta rifiorendo anche grazie all’apertura di nuove attività commerciali.

L’istallazione creerà un gioco di colori che attirerà lo sguardo del pubblico. Protagoniste saranno le girandole, antichi giochi che tutti noi da bambini, abbiamo tenuto strette tra le mani almeno una volta.

Le girandole saranno create da Melina e Susy   di Volverup – start-up radical green – e Baciditrama che hanno sede proprio in via Rialto 55 in Piccola Manifattura Green Atelier. Saranno realizzate con materiali di riciclo, i cerchioni delle bici prestati da Riciclofficina, e tubi in alluminio di Remida.

Il messaggio lanciato sarà quello che il vento cambia, “S’alza il vento”.

 

Ecco il programma della Notte Verde

Data
May 30th - May 31st
Ora
8:00 - 12:00
Luogo
Impact Hub Rovereto
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi