Caricamento Eventi

#sbloccatrento > Impact Hub a Trento, Lunedì 7 Luglio 2014, h. 19.30 – 21.00

Associazione Bottom-Up, Movimento Stazione Futuro, Associazione Il Funambolo, The Hub Trento, Campomarzio, Arci, Udu, Fondazione Ahref, Uisp, Atas, Sps – Scuola di preparazione sociale presentano: “Una nuova cittadinanza per i beni comuni”. Lunedì 7 Luglio 2014, ore 17.30 presso la Biblioteca Comunale, Sala degli Affreschi in Via Roma 55 a Trento.

In Italia sta succedendo qualcosa di strano, mai visto prima in queste dimensioni. Ovunque, nelle città come nei paesi, semplici cittadini si organizzano autonomamente per prendersi cura di parchi, strade, piazze, fontane, portici, scuole, teatri, sentieri, boschi, spiagge…In altri termini, dei beni comuni materiali e immateriali presenti nei luoghi dove vivono. E’ una nuova forma di cittadinanza, attiva, responsabile e solidale, da incoraggiare perché contiene in sé un potenziale di energia enorme, che potrebbe contribuire in maniera decisiva alla rinascita morale e materiale del Paese. Anche a Trento si potrebbero liberare le energie dei cittadini che vogliono prendersi cura della città. Le condizioni ci sono tutte, salvo una. L’amministrazione comunale non ha infatti gli strumenti giuridici che consentirebbero ai cittadini di essere suoi alleati nella cura della città. Ma queste regole esistono, basterebbe che il comune di Trento adottasse il Regolamento per l’amministrazione condivisa scritto da Labsus insieme con il comune di Bologna. Se ne parlerà in un incontro per capire come questo Regolamento si potrebbe applicare a Trento, ma anche in altri comuni trentini. Ma si parlerà anche di beni comuni, materiali e immateriali, e delle nuove esperienze di vicinato solidale che si stanno diffondendo in tutta Italia.

Impact Hub Trento prende parte a questo evento e vi aspetta a partire dalle ore 19.30 presso la sede in Via Belenzani 39 (Trento) con l’incontro: #sbloccatrento, tre minuti per le buone pratiche della città che si racconta. In occasione di questo evento è stato creato un evento facebook apposito dove raccogliere attraverso l’uso dell’hastag #sbloccatrento, le opinione, le idee e molto altro dai cittadini. Un modo per dare spazio alla condivisione di buone pratiche presenti sul territorio, sogni che vorrebbero trovare realizzazione, progetti che cercano partnership, idee che necessitano di una rete su cui viaggiare. 

Per maggiori informazioni e per visualizzare il programma: https://www.facebook.com/events/632258960202975/?fref=ts

Data
Jul 7th
Ora
5:30 - 21:30
Luogo
#sbloccatrento > Impact Hub a Trento, Lunedì 7 Luglio 2014, h. 19.30 - 21.00
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi