Caricamento Eventi

Workshop di stampa serigrafica

 

Workshop di stampa serigrafica

con Elisa Talentino

sabato 13 e domenica 14 febbraio

con lezione introduttiva venerdì 12 febbraio

a Impact Hub Trentino | via Sanseverino 95, Trento

 

 

Il fine del workshop è quello di fornire gli strumenti base per la stampa di un poster partendo dai requisiti tecnici che un’immagine deve possedere per essere adatta alla stampa serigrafica fino alla sperimentazione delle varie tecniche di realizzazione della pellicola (digitali e pittoriche).

Ogni partecipante realizzerà il proprio poster con grafica personale in tiratura di 20 copie numerate. Dovrà progettare la propria immagine (che potrà essere realizzata sia digitalmente che con tecnica pittorica) ispirandosi al tema che verrà reso noto durante l’incontro di presentazione del corso.

 

 

 

 

Progettazione:

Il workshop – di 14 ore – comprenderà due fasi:

  • parte teorica – 2 ore venerdì 12 febbraio –

Introduzione teorica e storica alla tecnica serigrafica e alle sue applicazioni negli ambiti artistici, artigianali e professionali con le varie declinazioni tecniche del mezzo; comprenderà la visione di campioni, fotografie e materiale cartaceo e informatico. Fornirà anche le basi per la creazione di oggetti e servizi di carattere commerciale e le possibili applicazioni del mezzo serigrafico nel panorama lavorativo.

  • laboratorio – sabato 13  e domenica 14 febbraio ore 10-17 –

Ogni partecipante avrà modo di seguire il processo completo di stampa che comprenderà la realizzazione delle pellicole, impressione della gelatina fotosensibile, sviluppo del telaio e stampa in registro a più colori.

 

 

Il costo del workshop che comprende l’utilizzo di tutti i materiali e di 160 euro a partecipante, 140 euro a partecipante per iscrizione di due o più persone.

 

Il corso si svolgerà con un numero minimo di 8 iscritti e massimo di 12.

Iscrizione obbligatoria nel form sottoriportato.

 

Informazioni a [email protected]

 

Workshop HUB ROVERETO

 

 

Elisa Talentino 
L’illustrazione è il suo mezzo preferito, la pittura un vecchio amore e la stampa d’arte il suo debole.
Ha fondato nel 2009 a Torino uno studio di serigrafia artistica con il graphic designer Paolo Berra dove si dedica a editoria d’arte e laboratori di stampa.
Lavora come illustratrice freelance per libri e riviste e ha realizzato alcuni libri d’artista segnalati e selezionati nei principali concorsi d’illustrazione.

www.elisatalentino.it

 

Oops! Non è stato possibile trovare il tuo modulo.

Data
Feb 12th - Feb 14th
Ora
10:00 - 17:00
Luogo
Impact Hub Trento
Prezzo
Gratis

Scopri altri eventi