Eventi

Storie illustrate di minori migranti

Storie illustrate di minori migranti

dal 12 ottobre al 14 novembre

Impact Hub | via Sanseverino 95, Trento

 

 

Storie illustrate di minori migranti è un lavoro nato in collaborazione e con il sostegno della ONG Terre des Hommes che dal 2011, grazie al progetto Faro, lavora al porto di Pozzallo offrendo sul posto e nei centri di accoglienza di Scicli, Siracusa e Catania, assistenza psicologica e psicosociale ai minori stranieri e alle famiglie con bambini.

Terre des Hommes desiderava raccontare le storie di alcuni ragazzi che negli anni hanno aiutato e per farlo hanno chiesto aiuto alla giornalista Claudia Bellante e al fotografo Mirko Cecchi i quali hanno però voluto usare una narrativa diversa, che andasse oltre il classico fotoreportage, coinvolgendo l’illustratrice Michela Nanut.

Claudia e Mirko sono andati in Sicilia dove hanno incontrato otto giovani migranti, tutti minori di 18 anni. Arrivavano dalla Nigeria, dal Gambia, dal Marocco e dalla Guinea e stavano cercando di ricominciare. Claudia li ha intervistati, Mirko li ha ritratti e poi Michela ha illustrato parte dei loro racconti sulle fotografie, rendendo le immagini leggere, fluttuanti.

Le testimonianze di quei ragazzi e di quelle ragazze, pieni di violenza, ingiustizia, angoscia si sono trasformate così in avventure incredibile, come può essere dormire nel deserto sotto le stelle quando hai 16 anni.

Prima di arrivare a Trento, il progetto è stato esposto a Milano, Rovereto e Pisa, ed è stato pubblicato su El País, Donna Moderna, Vanity Fair, Corriere della Sera e QCode: testate diverse, pubblici diversi.

“Quello che volevamo era, con un linguaggio nuovo, più onirico e meno diretto, raggiungere quante più persone possibili e ci stiamo riuscendo.

 

Servono cinque minuti per guardare le otto foto illustrate e leggere le didascalie che le accompagnano. E’ un tempo breve ma sufficiente per provare a mettersi nella pelle di quei ragazzi, per starli ad ascoltare, percepirne il dolore e la speranza, e ripensare, magari diversamente, a ciò che sta accadendo intorno a noi.”

 

Claudia Bellante, Mirko Cecchi e Michela Nanut

 

Claudia Bellante, giornalista indipendente di Milano, collabora con diverse testate italiane e straniere. I suoi reportage sono apparsi su Internazionale, Elle, Donna Moderna, Al Jazeera, The Caravan (India), El País, Rhythms Monthly (Taiwan). Da anni si occupa principalmente di America Latina, donne e diritti umani. Il progetto “Storie illustrate di minori migranti”, realizzato assieme al fotografo Mirko Cecchi e l’illustratrice Michela Nanut, con il sostegno della ONG Terre des Hommes, è stato esposto a Milano, Rovereto e Pisa, e pubblicato su Donna Moderna, Corriere della Sera, Vanity Fair, QCode e El País.

www.claudiabellante.wordpress.com

Mirko Cecchi ha viaggiato molto in Cina e in Sud America documentando questioni di interesse sociale e sviluppo urbano. Ha lavorato sui diritti umani in molte delle sue opere fotografiche più recenti come le sterilizzazioni forzate in Perù di Fujimori, la lotta per il diritto all’alloggio nel boom economico brasiliano, lo sfruttamento delle risorse naturali in Sud America, cercando sempre di dire ai più deboli e dando loro il più possibile, dignità, voce e giustizia. Oggi vive e lavora tra Milano e Barcellona.

https://mirkocecchi.photoshelter.com/

Michela Nanut, nata e cresciuta in Valle Camonica, si laurea in Filosofia della Scienza a Bologna. Dopo aver conseguito la specializzazione lavora come insegnante di sostegno nelle scuole secondarie superiori della Provincia Autonoma di Trento.Parallelamente al percorso di insegnante comincia a lavorare come illustratrice, inizialmente contribuendo alla creazione di libri di testo con Loescher e quindi collaborando con alcune realtà in ambito provinciale. Dal 2013 collabora come illustratrice con Non Profit Network – CSV Trentino. In questi anni ha partecipato a numerosi workshop di specializzazione nell’ambito dell’illustrazione.

http://www.michelananut.it/about/

 

 

Back to all Events

Event Organizers

Impact Hub Trentino


Email

Date & Time

12 Ottobre 2018 to 14 Novembre 2018

Location

Impact Hub Trento

SEE IT ON GOOGLE MAPS

Updated on 15 Ottobre 2018